Hai trovato queste cose in spiaggia? Non toccarli: ecco il motivo

Ci sono delle cose in spiaggia che non si devono assolutamente toccare. Sembrano pezzi di plastica, ma non lo sono ed ecco cosa potrebbe succedere se li tocchi.

Indietreggia subito se trovi in spiaggia questi pezzi di plastica. Possono essere dannosi per la tua salute, soprattutto se ti trovi con i bambini: ecco di cosa si tratta.

se trovi queste cose in spiaggia cosa fare
Se trovi queste cose in spiaggia devi fare attenzione – CulTravel.it

Possono essere scambiati per oggetti strani, pezzi di plastica lasciati sulla riva dalle onde del mare, ma in realtà si tratta di tutt’altro per cui se li trovi devi allontanarti subito e non toccarli. Ecco cosa sono queste stranissime cose che puoi trovare mentre cammini al mare, sulla sabbia. In generale possono somigliare a piccoli oggetti artificiali, ma sono parte della natura e vanno lasciate al loro posto.

I pericoli della spiaggia: ecco cosa sono questi strani oggetti che puoi trovare sulla sabbia

Spesso camminando in spiaggia, soprattutto nei tratti liberi dove non ci sono stabilimenti balneari che offrono servizi tra cui la pulizia, capita di trovare tantissimi oggetti restituiti dal mare. Tra questi vi sarà capitato di beccarne alcuni che somigliano a pezzi di plastica, ma che in realtà non lo sono affatto. Ecco di cosa si tratta e cosa dovreste fare se li vedete. Gli strani oggetti sono delle uova di mollusco della Neverita Josephinia. Non bisogna toccarli: ecco perché.

oggetti che trovi in spiaggia cosa fare in quel caso
Sapete cosa sono? Non toccatele assolutamente – CulTravel.it

Queste uova somigliano ad oggetti di plastica, ma hanno una struttura dentellata e una consistenza decisamente gommosa. Sono uova di mollusco che le femminea vanno a deporre. Solitamente si trovano in nastri o tubetti e sono vicine le une alle altre. Se vi capita di trovarle in spiaggia non vi avvicinate. Le riconoscete facilmente perché il loro colore è molto brillante e va dal giallo al verde, in più sono davvero piccolissime infatti possono essere grandi da uno a due millimetri.

Quali sono i periodi dell’anno in cui è più facile ritrovarsele sulla spiaggia? La deposizione avviene tra la fine della primavera e l’estate quando le acque sono calde, soprattutto nel mar Adriatico. È questo motivo è molto semplice ritrovarle lungo il cammino in spiaggia. Solitamente questo mollusco si trova attaccato alle conchiglie e possiede un guscio globoso. Generalmente può capitare di scambiare questo mollusco anche per delle conchiglie quando lo vediamo nella forma più comune con il guscio marrone. Se dovessi  vedere le sue uova quindi non toccarle, anche se sono molto solide, è consigliato lasciarle dove sono.

Impostazioni privacy