Quanti giorni deve durare una vacanza perfetta: è provato scientificamente

Quanto deve durare una vacanza perfetta? La risposta della scienza sorprenderà molti di voi: ecco il numero di giorni esatto

C’è chi ama la vacanza toccata e fuga. Un weekend, magari vissuto al massimo, per dare il meglio di sé. Chi, invece, ama la slow life e vuole prendersi tutto il tempo necessario o per rilassarsi o per visitare il più possibile una città d’arte. E, allora opterà per vacanze di due settimane. Eppure, la durata perfetta per una vacanza esiste e ce la dice la scienza. Ecco quanto dovrebbe durare.

La durata di una vacanza perfetta
Quanto deve durare una vacanza perfetta? – Foto Ansa – CulTravel.it

Come detto, quindi, ci sono due scuole di pensiero, tra la vacanza corta e intensa e quella più lunga, spalmata su più giorni. Ovviamente, molto dipende dalle disponibilità economiche che, come ben sappiamo, di questi tempi per molti di noi non sono propriamente al massimo. Ma, potendo scegliere…

Oggi, però, la scienza è arrivata a dirci quando dovrebbe durare una vacanza perfetta per poter gustare tutte le sensazioni positive che un viaggio dovrebbe darci e per non far subentrare la noia. Ecco cosa sostiene una ricerca condotta dall’Università di Tampere, in Finlandia, pubblicata sulla rivista The Journal of Happiness Studies.

Quanti giorni deve durare una vacanza perfetta?

La ricerca degli scienziati ha preso in esame numerose persone che hanno trascorso in vacanza 15 e i 34 giorni consecutivi. Dallo studio è emerso che i giorni che hanno dato maggiore gioia ai viaggiatori, le sensazioni più positive e adrenaliniche sono stati i primi. E, invece, con il passare del tempo, è iniziata a subentrare la noia.

Il numero di giorni per una vacanza perfetta
Quanto deve durare una vacanza? Ce lo dice la scienza – Foto Ansa – CulTravel.it

Ancora, la ricerca ha dimostrato che, per godersi appieno una vacanza non è necessario fare qualcosa di canonico come un’escursione, un aperitivo al tramonto oppure una giornata in totale ozio sulla sdraio. L’importante – emerge dallo studio – finlandese – è la possibilità di scelta. Le persone in vacanza sono in vacanza, appunto. Per cui, siccome spesso programmano la maggior parte della propria vita, per esigenze lavorative e familiari, in quel caso non vogliono farlo.

E, soprattutto, non vogliono rimanere in eterno in vacanza. Ebbene sì. Può sembrare un paradosso, qualcosa di grottesco, ma lo studio finlandese ha sancito che la durata perfetta di una vacanza è di 8 giorni. Dopo quella soglia, infatti, nasce un certo senso di noia, di routine e, di conseguenza, di voglia di tornare a casa e nel proprio mondo. E voi, siete d’accordo con gli esiti di questa ricerca?

Impostazioni privacy