Aurora Boreale, dove vederla quest’estate e quanto costa il viaggio

Uno degli spettacoli più belli della natura: ecco dove vedere l’aurora boreale e quanto costa raggiungere quei luoghi meravigliosi.

Si tratta di uno dei fenomeni ottici più spettacolari e sensazionali che la natura possa offrire: parliamo ovviamente dell’aurora boreale. Chi l’ha vista, racconta di qualcosa di unico, che rimane dentro. Non semplice ammirarla, perché visibile solo in pochissimi luoghi. In estate, per esempio, c’è solo una località: ecco quale e quanto costa il viaggio.

Dove vedere l'aurora boreale e quanto costa
Il viaggio per vedere l’aurora boreale – CulTravel.it

Sembra qualcosa uscito da un film fantasy. L’aurora boreale è infatti caratterizzata visivamente da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori. Tutto cambia molto rapidamente, nel tempo e nello spazio. Gli archi aurorali di solito sono di colore rosso-verde-azzurro e sono causati dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre. L’eccitazione degli atomi dell’atmosfera da parte di tali particelle porta all’emissione della luce in varie lunghezze d’onda. A volte, durante l’apparizione di un’aurora, si possono udire suoni che somigliano a sibili.

Insomma, qualcosa di davvero straordinario, che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Oggi sappiamo dove e quando potrà essere vista nel 2023. In estate, in particolare, c’è solo un posto adatto. Ecco tutto quello che c’è da sapere, comprensivo di costi per raggiungere il luogo di uno degli spettacoli più grandi che la natura possa offrire.

Dove vedere l’aurora boreale in estate

La scienza ci dice che per vedere l’aurora boreale bisogna raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia. Può essere vista, dunque, in tutto il nord della Scandinavia, in Svezia, in Finlandia e in Norvegia, soprattutto nelle regioni della Lapponia, ma anche in Scozia.

I colori dell'aurora boreale
Lo spettacolo dell’aurora boreale – Foto Ansa – CulTravel.it

In Islanda, il periodo migliore per vederla è settembre o metà aprile, in Norvegia settembre o fine marzo, così come in Svezia. Invece in Finlandia, settembre o marzo, mentre in Canada per tutta la stagione invernale. C’è solo un posto, invece, che consente di farsi ammaliare da questo spettacolo in estate ed è l’Alaska. Ma quanto costa raggiungere questi posti?

Per la Lapponia finlandese i prezzi sono di 1.700 euro per 5 giorni e 4 notti a gennaio 2024 o dal 10 al 14 febbraio, oppure per 4 giorni e 3 notti dal 24 al 27 marzo. Circa 1.500 euro, invece, un tour in Norvegia dal 27 settembre al 2 ottobre 2023 oppure nel ponte dell’1 novembre, dal 31 ottobre al 5 novembre. Leggermente più economica l’Islanda, circa 1.200 euro per 6 giorni e 5 notti nell’inverno tra il 2023 e il 2024. Si tratta di pacchetti per circa trenta persone, fino a esaurimento posti.

Impostazioni privacy