La Toscana è una meta sempre più gettonata, sia per le sua valli che per il mare. Scopriamo le città bandiera blu.
La bandiera blu è un riconoscimento prestigioso per le città di mare. Questo riconoscimento prevede una serie di criteri da rispettare per essere ricevuto, e molte città della Toscana sembrano essere in regola con questi. Dall’anno scorso le spiagge premiate sono state 35 e si trovano in 18 località differenti. Questo premio viene assegnato a quelle spiagge che rispettano determinati requisiti di pulizia delle acque e delle spiagge. Dove ci sono dei servizi efficienti per i bambini, i turisti e gli anziani, nonché i disabili. La Toscana è sempre stata ricca di zone balneari con questo riconoscimento, ma se ne sono aggiunte delle altre con il tempo, vediamo quali sono, l’estate è alle porte.
Questi nuovi ingressi di spiagge premiate si suddividono in molti comuni, e c’è una lista completa da poter consultare:
- 1. Carrara
- 2. Massa
- 3. Forte dei Marmi
- 4. Camaiore
- 5. Viareggio
- 6. Pisa
- 7. Livorno
- 8. Rosignano Marittimo
- 9. Cecina
- 10. Bibbona
- 11. Castagneto Carducci
- 12. San Vincenzo
- 13. Piombino
- 14. Marciana Marina
- 15. Follonica
- 16. Castiglione della Pescaia
- 17. Grosseto
- 18. Pietrasanta
In questi 18 comuni, le spiagge con bandiera blu sono tante, e quindi vediamone alcune che sono entrate da poco a far parte di questa lista tanto lunga quanto prestigiosa.
Le spiagge bandiera blu in Toscana: le new entry e le veterane
Una che merita di essere menzionata è quella di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Una new entry a tutti gli effetti e la sua costa è lunga circa 4km, lungo la Versilia, con ampi spazi e molta tranquillità per turisti e famiglie. La costa, come se non bastasse, è affiancata da una corsia ciclabile che rende il paesaggio ancora più godibile, oltre che green.
Un’altra menzione speciale va fatta sicuramente a una delle località di mare più famose della Toscana: Forte dei Marmi. Piccola oasi di lusso, dove ormai il commercio e la città sono cresciuti a dismisura, accogliendo ogni anni migliaia di turisti. Non poteva non avere la bandiera blu, considerando che questa città è una vera e propria eccellenza italiana. Basti pensare che già nel secolo XIX, la città era una meta turistica balneare, oggi i lidi si sono moltiplicati a dismisura, rendendola sempre più gettonata.
Un’altra menzione in classifica va fatta per Castiglione della Pescaia, che conta ben dieci spiagge, tra cui Riva del Sole e Roccamare. Sono sabbiose, ma circondate anche da vegetazione fitta che cresce rigogliosa. Il borgo tra l’altro, ha origini medioevali e ospita una fortezza che si può visitare.