44 gradi a giugno: in una nota calda località farà davvero troppo caldo

Cambiamento climatico e riscaldamento globale portano a queste conseguenze incredibili: 44 gradi a giugno! Roba mai vista.

Temperature mai viste, soprattutto di questi tempi. In effetti, 44 gradi a giugno sono davvero troppi. Un dato del genere, insieme a molti altri, dovrebbe farci preoccupare non poco rispetto alle condizioni del nostro pianeta. Ecco, allora le incredibili temperature fuori stagione che si registreranno in questi giorni e in queste settimane.

44 gradi a giugno
44 gradi a giugno: ecco dove – CulTravel.it

Peraltro, ormai commentiamo quasi quotidianamente gli eventi atmosferici, spesso estremi, a volte tragici, che interessano un po’ tutto il mondo. I lunghi periodi di siccità o, viceversa, le alluvioni, che colpiscono i territori sono un esempio di come il mondo, già da tempo, ci stia lanciando segnali sempre più inquietanti circa la sua salute. Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono le cause e gli effetti di tutto ciò.

Non è un caso, per esempio, che, anche in Antartide, sempre più spesso si sciolgano ghiacci che sembravano impossibili da essere scalfiti. In generale, ogni alterazione del clima (come, per esempio, il maggio che ci siamo messi alle spalle) è causato dall’azione dell’uomo che ha modificato bioritmo e metabolismo del mondo.

Il Pianeta Terra, infatti, va visto in tutto e per tutto come un organismo. E come il nostro organismo reagisce agli stimoli esterni, anche il mondo lo fa. Prova ne siano anche le temperature, esagerate, che si vivranno in questo mese di giugno. Che la colonnina di mercurio toccasse i 44 gradi, non si era mai visto. Ecco dove.

44 gradi a giugno!

Ci troviamo a Porto Rico, isola caraibica non incorporata negli Stati Uniti d’America. Un paradiso che vanta sia montagne, sia cascate, sia la foresta tropicale El Yunque. Ma anche il mare cristallino e i locali sulla spiaggia. Un luogo da visitare, almeno una volta nella vita. Non in questo giugno, però, che sarà uno dei più caldi della storia.

Porto Rico
Temperature record a Porto Rico: 44 gradi – Foto Ansa – CulTravel.it

Porto Rico non è affatto estranea al grande caldo. Ma le temperature di questi giorni hanno fatto allarmare non poco i meteorologi. L’isola, infatti, è investita da un’ondata di caldo come non si vedeva da tempo immemore. Secondo gli esperti, alcune aree dell’isola caraibica dovrebbero vivere periodi prolungati di temperature pericolosamente calde e alta umidità possibili con indici di calore. Fino a toccare, appunto, i 44 gradi centigradi.

È vero, come dicevamo, che a Porto Rico sostanzialmente fa sempre caldo. Le temperature non scendono mai sotto i 21 gradi centigradi. Ma è anche vero che un’ondata del genere è senza precedenti. E può creare non pochi problemi anche a chi è abituato al caldo.

Impostazioni privacy