Hai voglia di visitare dei luoghi in cui il bianco primeggia? Ecco quali sono i paesi “più bianchi” e più belli d’Italia.
L’Italia è indubbiamente un Paese meraviglioso, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Sono molteplici le opportunità che offre per visitare luoghi iconici e unici, che incantano i visitatori di tutto il mondo.
Tra queste, ci sono paesi in cui il colore bianco domina l’atmosfera, creando un fascino irresistibile per gli occhi e l’anima. Questi luoghi candidi e luminosi catturano l’attenzione di molte persone, trasmettendo una sensazione di purezza e serenità. Nel resto dell’articolo, quindi, esploreremo alcuni dei paesi italiani in cui il colore bianco si rivela come un aspetto distintivo, invitandoti a scoprire la loro bellezza senza pari.
Ecco i paesi “bianchi” più belli d’Italia
Se c’è una cosa che rende i paesi italiani ancora più affascinanti, è la presenza diffusa del colore bianco in molte località. Questa caratteristica comune crea un’atmosfera unica e suggestiva, trasportando i visitatori in un mondo di tranquillità e bellezza senza tempo. La regione Puglia, nel Sud Italia, è particolarmente nota per i suoi paesi incantevoli che sfoggiano la tonalità candida del bianco. Qui, i villaggi pittoreschi offrono un’esperienza visiva straordinaria. Ci sono davvero molti luoghi in Italia che meritano di essere scoperti per la loro bellezza bianca. Ecco, quindi, i paesi più belli e iconici dell’Italia in cui il colore bianco risplende in tutto il suo splendore, incantando i visitatori con la loro maestosità.
Non possiamo non iniziare ad Ostuni. Non a caso, infatti questo meraviglioso paese viene anche chiamato “la città bianca“. Ostuni è infatti caratterizzata da un bellissimo centro storico caratterizzato da casa in bianco calce e dalla sua conseguente luminosità. Restando sempre in Puglia, a pochi chilometri da Ostuni si trova un altro bellissimo borgo. Stiamo parlando di Locorotondo, un paesino collinare in piena Valle d’Itria. Anche in questo caso a far da padrone è il colore bianco, tipico colore delle piccole case ricoperte con calce viva. Famoso per il suo meraviglioso centro storico, Locorotondo è uno dei borghi più belli e visitati della Puglia. Sempre in Valle d’Itria, vi è un altro splendido borgo: Cisternino. Si tratta di un paesino caratterizzato da trulli (in stile Alberobello) e strutture antiche, colorate in bianco in maniera suggestiva.
Andando più a Sud, in Sicilia possiamo trovare un paese in cui il colore bianco è sovrastante. Stiamo parlando di Marettimo, un isola facente parte delle famose isole Egadi. Difficile da raggiungere e, per questo, incontaminata. Da citare anche la meravigliosa Sperlonga, nel Lazio. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia e la sua caratteristica, oltre al meraviglioso centro storico imbiancato, è la sua posizione maestosa all’apice di un costone di roccia.