Ti metti al sole? Occhio alle macchie solari! Ecco i trucchi utili per prevenirle

Attenzione alle macchie solari, se ti esponi in questo modo rischi davvero grosso: cosa sapere e come agire per evitarle.

Con l’arrivo del caldo si può dare ufficialmente il via alla stagione estiva. Le spiagge iniziano a riempirsi e questo vuol dire una sola cosa: abbronzarsi a più non posso. Una pratica del tutto normale, ma che se non fatta in modo ponderato può comportare anche seri danni alla pelle.

macchie solari
Come prevenire le macchie solari sul viso e sul corpo – CulTravel.it

Ed è proprio la pelle ad essere maggiormente a rischio in questo periodo dell’anno. Troppo spesso, infatti, si trascurano delle fasi importanti che permettono sicuramente di abbronzarti, ma senza danneggiare la tua pelle e in modo particolare quella del viso. È proprio questa ad essere una delle zone più delicate del corpo ed è per questo che dovrebbe essere trattata in modo diverso dal resto del corpo. Esporla al sole senza le dovute precauzione, aumenta il rischio di formazione delle cosiddette ‘macchie solari’, un inestetismo da non sottovalutare assolutamente.

Da cosa dipendono e come prevenire le macchie solari: cosa sapere punto per punto

Le macchie solari, come dice stesso il nome, sono degli inestetismi che si formano particolarmente sulla pelle del viso e che compaiono dopo l’esposizione prolungata al sole. La loro forma è più grande di quelle delle lentiggini e possono essere di vario colore. In alcuni casi potranno anche manifestarsi in gruppi.

come prevenire le macchie solari
Piccoli accorgimenti per evitare le macchie solari – CulTravel.it

I fattori scatenanti delle macchie solari possono essere vari, tra cui:

  • Variazione ormonali
  • Irritazioni della pelle in seguito ad una depilazione troppo aggressiva
  • Infiammazione della pelle dovuta alla presenza dell’acne
  • Utilizzo di determinati medicinali e di prodotti fotosensibili come i profumi
  • Malattie dermatologiche

Cercare di evitare che le macchie solari facciano la loro comparsa non è di certo complicato, dovrai però tenere a mente determinati passaggi, che ti aiuteranno a proteggere accuratamente non solo la pelle del viso, ma di tutto il corpo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  1. Mai esporsi al sole senza protezione solare: che sia la prima volta o che la tua pelle sia già abbronzata, la protezione non deve mancare mai. Non solo ti protegge da eventuali scottature e macchie solare, ma aiuta anche ad evitare la formazione di melanomi;
  2. Non stare al sole nelle ore più calde: è una cosa che ormai sanno anche i muri, ma ciò nonostante continui ad esporti al sole nelle ore comprese dalle 10 alle 15. Queste sono le ore dove i raggi solari arrivano diretti, il caldo e maggiore e la tua pelle di certo non ne beneficerà;
  3. Proteggi la pelle anche se non sei al mare: in estate, con il caldo tendi ad indossare abiti che lasciano scoperte più zone del corpo, ebbene, anche per una semplice passeggiata o anche se ti stai recando a lavoro, devi sempre mettere la protezione;
  4. Proteggi il viso con un cappello: indossare un capello, magari in paglia e che sia bello largo, aiuta a proteggete la pelle del viso, ovviamente senza mai dimenticare di mettere la giusta protezione.

Ti basterà seguire queste semplicissime regole e potrai dire addio a questo tipo di inestetismo.

Impostazioni privacy