Lo sai che c’è il bonus vacanze fino a 1400 euro? Ecco come richiederlo!

Una misura molto apprezzata negli scorsi anni che, quindi, è stata riproposta. Ecco chi potrà godersi la vacanza sostanzialmente gratis.

Le due parole d’ordine, i due verbi da non dimenticare, sono essenzialmente due. Viaggiare e risparmiare. Per noi che amiamo infinitamente il viaggio, il primo è una ragione di vita, uno state of mind che, soprattutto con l’estate che si avvicina, non può essere trascurato. Ma la difficile situazione economica che viviamo impone anche di stringere i cordoni della valigia. E, allora, come fare? Usufruendo del bonus vacanze! Ecco come si può avere.

Bonus vacanze
Anche quest’anno torna il Bonus vacanze – CulTravel.it

L’estate incombe. E, si sa, estate fa rima ed è sinonimo di vacanze. L’auspicio è che tutti noi le si possa fare, dopo mesi di inverno, freddo e duro lavoro senza mai staccare. Ma, allo stesso tempo, la congiuntura economica che interessa anche il nostro Paese impone di non fare spese pazze, sebbene viaggiare per noi sia una priorità.

Veniamo infatti da un inverno di rincari. Dall’aumento del costo del carburante, con prezzi pazzeschi di diesel e benzina. Al caro-bollette, con gli aumenti di gas e luce. Per non parlare dei prezzi al supermercato. L’inflazione galoppante che interessa il nostro Paese sta colpendo ogni settore. Non ultimo quello del turismo. Sappiamo bene, infatti, che anche il prezzo dei biglietti aerei sia cresciuto molto. Così come il costo per pernottare nelle strutture ricettive. E, da ultimi, anche i prezzi negli stabilimenti balneari in alcuni casi sono raddoppiati.

E, allora, come fare a viaggiare, ma senza spendere un patrimonio? Fortunatamente si può godere del bonus vacanze. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo incentivo per l’estate 2023.

Il bonus vacanze: tutto quello che c’è da sapere

Torna anche per l’estate 2023 il bando dell’Inps “Estate INPSieme Senior”, con contributi da 800 fino a 1400 euro. Una misura che, negli scorsi anni, ha trovato grande apprezzamento da parte del pubblico, quindi è stata riproposta. Si tratta di un contributo dedicato ad alcune categorie di pensionati ed esteso anche ai familiari, per usufruire di soggiorni di vacanza in Italia.

Bonus vacanze, dettagli
Ecco chi godrà del Bonus vacanze 2023 – Foto Ansa – CulTravel.it

La misura è riservata ai pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Fondo Postelegrafonici. Il contributo copre anche l’importo necessario per il coniuge convivente o l’unito civilmente convivente e i figli conviventi disabili gravi.

Il periodo e l’organizzazione del viaggio deve essere a cura di una agenza viaggi o un tour operator e il contributo copre le spese di alloggio presso una struttura turistico ricettiva, vitto per tutta la durata del soggiorno; eventuali spese di viaggio oppure gite, escursioni, attività sportive, ludico ricreative o altro, sempre comprese nel pacchetto. Infine, le coperture assicurative. Il bonus poteva essere richiesto tra marzo e aprile. Quindi, ci auguriamo che vi siate mossi per tempo e che adesso possiate godervi le vacanze.

Impostazioni privacy