Vacanze estive in auto, occhio alla manutenzione: le 10 cose da fare per viaggiare in sicurezza

Prima di partire per le vacanze estive in auto, fate attenzione alla manutenzione, ecco le 10 cose da fare per viaggiare in sicurezza. Le informazioni utili.

Se per questa estate avete in programma il viaggio in automobile per le vostre vacanze con la famiglia o con gli amici, ci sono alcune cose che non potete assolutamente dimenticare e che riguardano i controlli e la manutenzione della vostra auto prima di partire. Si tratta di attività irrinunciabili per la sicurezza vostra, delle persone a voi care, delle altre persone e per il rispetto delle regole sulla circolazione stradale.

vacanze estive auto manutenzione
Vacanze estive in auto, occhio alla manutenzione: le 10 cose da fare per viaggiare in sicurezza – CulTravel.it

Esistono, infatti, delle norme molto precise sulla adeguata manutenzione dell’auto per la sicurezza stradale. In caso di violazione di queste norme, gli automobilisti possono andare incontro a multe molto salate. In ogni caso, prima ancora della multa è bene preoccuparsi della sicurezza nostra e di chi viaggia con noi in auto.

Di seguito vi segnaliamo le 10 cose indispensabili per viaggiare in sicurezza se prenderete l’auto per le prossime vacanze estive. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vacanze estive in auto e manutenzione, le 10 cose per viaggiare in sicurezza

La buona manutenzione dell’automobile dovrebbe essere una regola sempre valida quando la si usa, anche se non in modo frequente. A maggior ragione quando dobbiamo partire per un lungo viaggio, come quello per le vacanze estive. L’auto deve essere in ottime condizioni, per non rischiare rotture o incidenti e preservare la sicurezza nostra, delle persone care e degli altri utenti della strada. La prima cosa da fare, assolutamente irrinunciabile, è far controllare l’auto in officina per assicurarsi che tutto sia a posto. Motore, sospensioni, freni, impianto elettrico, tutto deve funzionare alla perfezione.

vacanze estive auto manutenzione
Fate controllare l’auto dal meccanico – CulTravel.it

Una seconda cosa importante sono i controlli del livello dell’olio, dell’acqua nel radiatore e anche dell’acqua per i tergicristalli (attenzione a non confonderle! I serbatoi sono diversi e hanno differenti funzioni) si possono fare anche dal benzinaio. O potete farli voi se conoscere bene come funziona un’automobile. Portando l’auto in officina sarà il personale a verificare che i liquidi siano a posto.

Fondamentale, poi, è il buono stato degli pneumatici, che potete far controllare dal gommista, ma che dal benzinaio. Le gomme devono essere ben gonfie e tese per tenere bene la strada e potete farvele gonfiare se ne serve. Avrete bisogno del gommista, invece, per sostituire degli pneumatici troppo usurati. Mai mettersi alla guida con le gomme troppo consumate.

Prima di un viaggio importante è fondamentale la revisione completa dei freni. In questo modo potete prevenire i guasti improvvisi che possono essere pericolosissimi. Una quinta cosa da fare, poi, è il controllo delle sospensioni, che sono fondamentali per la stabilità dell’auto e per un viaggio comodo e senza scossoni. Gli ammortizzatori devono essere in ottime condizioni, soprattutto se andate in montagna.

Non secondario, poi, è il controllo dall’elettrauto, che verificherà lo stato della vostra batteria, se ha bisogno di carica o di essere sostituita, e soprattutto il funzionamento di tutto l’impianto elettrico, dalle luci dell’auto all’aria condizionata, per la quale potrebbe essere necessario cambiare il filtro.

Infine, ci sono le cose che potete fare da soli, non meno essenziali: pulire bene l’auto prima di partire, lavandola bene dentro e fuori, potete portarla in un lavaggio specializzato o fare da soli; evitare di caricare eccessivamente l’auto con i bagagli, sempre per questioni di sicurezza e stabilità del veicolo, oltre che per vostra comodità; tenere sempre in auto un kit da pronto soccorso. Infine, decima e ultima cosa, stipulare un’assicurazione di viaggio, specialmente se andate all’estero.

Impostazioni privacy