Come risparmiare sui viaggi: trucchi e consigli per vacanze low cost

La situazione economica non permette spese pazze. Ecco, allora, come effettuare una bellissima vacanza, ma low cost

Non è il momento di affrontare spese pazze. La situazione economica non lo consente. Ma è quasi estate e, quindi, è il momento di fare ciò che più amiamo: viaggiare. E, allora, come poter far coincidere le due cose? Ecco qualche trucco e qualche consiglio per risparmiare sulle nostre vacanze 2023.

Vacanze, risparmio
Vacanze low cost? Ecco qualche trucco e qualche consiglio – Foto Ansa – CulTravel.it

L’inverno che abbiamo affrontato tra il 2022 e il 2023 è stato duro. Duro sotto il profilo economico. Abbiamo registrato un caro-vita di quelli che non si erano mai visti in epoca moderna. La crisi energetica in atto, acuita dalla guerra in Ucraina scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, ha fatto schizzare i costi di luce e gas. E lo abbiamo visto, con grande preoccupazione dagli aumenti delle bollette.

Ma ad aumentare è stato un po’ tutto. Il carburante, per esempio. Rendendo assai difficile la vita di chi il mezzo lo usa per lavoro, costretto a spese importanti per rifornirsi di diesel o benzina. Ma anche questioni vitali, come fare la spesa, hanno fatto registrare aumenti, anche sui beni di prima necessità.

Quindi, l’inverno è stato duro da questo punto di vista. Ma è stato duro anche dal punto di vista lavorativo. Mesi intensi, senza staccare mai. O quasi. Per questo, adesso, con l’avvicinarsi della stagione estiva, sentiamo il bisogno, la necessità, di cambiare aria, di viaggiare che, come è noto, ci piace tanto. E, allora, come fare a far combaciare le due cose. Ecco qualche trucco.

Trucchi e consigli per le vacanze low cost

Quelli che vi daremo sono pochi consigli, ma di quelli che possono cambiare, almeno sotto il profilo economico, le vostre vacanze. In primis, quello basilare: non improvvisare, mai. Quando si sceglie di viaggiare è sempre bene avere un piano. Bisogna sapere, di massima, quali costi si affronteranno. Non solo su viaggio e pernottamento, ma anche sui costi dei musei e altri servizi di cui vorremo godere una volta giunti a destinazione.

Vacanze a settembre, risparmio
Evitate di partire in alta stagione – Foto Ansa – CulTravel.it

A proposito, di spostamenti. Non è facile, ma si può ancora risparmiare sul volo. Sia iscrivendosi alle newsletter delle varie compagnie aeree, che ci avvisano di offerte e promozioni, sia tramite app apposite, che ci segnalano tariffe vantaggiose. Per quanto concerne l’alloggio, poi, vi sono delle soluzioni che possono far risparmiare molto: come l’help exchange, ossia dormire in casa di qualcuno in cambio di un servizio, quali, per esempio, le faccende domestiche. Per ciò che concerne il cibo, invece, soprattutto se si alloggia in un appartamento o un bed & breakfast, acquistare gli alimenti al supermercato è sicuramente più economico che andare ogni giorno al ristorante.

Infine, il periodo in cui si vuole andare in vacanza. Se il vostro obiettivo è essere via a cavallo di Ferragosto, beh, difficilmente potrete risparmiare. Se, invece, puntate sui periodi di bassa stagione, allora le cose cambiano. Settembre, per esempio, è un mese perfetto: il meteo è ancora buono, c’è meno confusione in giro e, soprattutto, si risparmia tantissimo!

Impostazioni privacy