Se ti pesano prima di salire sull’aereo non spaventarti: ecco a cosa serve

Al tuo prossimo check-in, potresti essere pesato prima del volo. È tutto per la sicurezza e l’efficienza!

Ti sei mai preoccupato per la prova costume prima delle vacanze estive? Beh, anche le compagnie aeree si preoccupano del peso, ma per ragioni ben diverse. E no, non hanno in mente il tuo aspetto sulla spiaggia. Per le compagnie aeree, il peso è cruciale per garantire un volo sicuro ed economicamente efficiente. Quindi, se la prossima volta ti pesano prima di salire sull’aereo, non spaventarti: ecco a cosa serve.

pesare passeggeri al check-in
Alcune compagnie aeree, in futuro, potrebbero chiederti di salire sulla bilancia prima di imbarcarti per il volo: in Nuova Zelanda succede già – CulTravel.it

Il peso è una componente fondamentale per garantire un volo sicuro ed efficiente. Dovresti sapere che la distribuzione dei carichi e il rispetto dei limiti strutturali di ogni aeroplano sono essenziali per la sicurezza. Oltre a questo, c’è anche una questione economica e ambientale. Sapendo con precisione quanto pesa l’aereo, è possibile ottimizzare l’uso e il consumo di carburante per ogni tratta. Questo non solo risparmia soldi, ma contribuisce anche a ridurre l’inquinamento.

L’importanza del peso nel volo e le stime approssimative

Nonostante l’importanza del peso, durante il check-in gli addetti pesano i bagagli, ma non i passeggeri. Questo potrebbe sembrare strano, ma c’è una ragione. Per calcolare il peso dell’aereo, si adotta un’astuta stima basata su valori medi: si considera che un uomo pesi circa 93 kg e una donna circa 75 kg. Questa stima è leggermente sovrastimata, consentendo di imbarcare del carburante in più. Questo è ottimo per la sicurezza, ma non tanto per l’economia e l’ambiente.

air new zealand peso passeggeri
La Air New Zealand ha già iniziato a pesare i passeggeri prima dell’imbarco  – CulTravel.it

Alcune compagnie aeree hanno tentato in passato di introdurre misure per pesare i passeggeri, ma nonostante le buone intenzioni tali iniziative non sono state ben accolte. La ragione è comprensibile: il peso è una questione personale e molti non si sentono a proprio agio a condividerlo. Inoltre, c’è il rischio che tali misure possano sembrare discriminatorie. Appunto per questo motivo, alcune proposte di far pagare di più i passeggeri più pesanti sono state fortemente criticate.

L’innovazione dalla Nuova Zelanda

Nonostante le sfide, alcuni continuano a cercare soluzioni. Dalla Nuova Zelanda arriva un’innovazione interessante: l’Autorità dell’Aviazione Civile del paese ha chiesto alla compagnia aerea nazionale, Air New Zealand, di pesare i passeggeri in partenza su voli internazionali dall’Aeroporto Internazionale di Auckland fino al 2 luglio 2023.

Il programma, che Air New Zealand chiama “indagine sul peso dei passeggeri“, è un modo per raccogliere dati sul carico e la distribuzione del peso per gli aerei. Alastair James, specialista del controllo del carico dell’Air New Zealand, ha spiegato che pesano tutto ciò che va sull’aeromobile – dalla merce ai pasti a bordo, ai bagagli in stiva. Per i clienti, l’equipaggio e i bagagli a mano usano pesi medi, che ottengono da questa indagine.

Ma come gestiscono la questione della privacy? Per proteggere la privacy delle persone, la compagnia aerea rende anonimi i dati. I viaggiatori saranno invitati a salire su una bilancia digitale durante il check-in. Le informazioni sul loro peso vengono quindi inviate al sondaggio, ma non saranno visibili sullo schermo dell’agente.

Impostazioni privacy