Prima di partire per le vacanze estive pensaci bene: corri veramente un grosso rischio

Alcuni problemi di manutenzione potrebbero causare migliaia di cancellazioni di voli quest’estate: informati per bene prima di prenotare.

Sogni già le tue vacanze estive? Non vedi l’ora di recarti in aeroporto entusiasta, pregustando l’arrivo alla tua destinazione da sogno? Prima di prenotare il tuo volo, però, stai attento perché potrebbero esserci delle piccole complicazioni. Da alcune settimane si parla di potenziali problemi con i motori di alcuni aerei, che potrebbero portare a cancellazioni di voli. Se hai ancora il ricordo dell’estate 2022, quando a causa della pandemia furono cancellati migliaia di voli, creando un caos senza precedenti, forse quest’informazione ti preoccupa. Rilassati, però: per l’estate 2023 non ci aspettiamo lo stesso scenario, anche se qualche imprevisto potrebbe esserci.

rischio cancellazione voli 2023
Circa 35.000 voli potrebbero essere cancellati quest’anno a causa di lavori di manutenzione – CulTravel.it

Ma da dove nasce il problema, e perché è così diffuso? Nelle ultime settimane si stanno diffondendo le voci di possibili problemi ai motori. Le compagnie americane Pratt & Whitney e General Electric, insieme alla britannica Rolls-Royce, stanno riscontrando problemi nella manutenzione dei loro motori, in particolare della famiglia PW1000G. Questi nuovi motori a basso consumo sono utilizzati soprattutto per i voli a corto e medio raggio e, proprio perché sono nuovi, richiedono più manutenzione.

Le compagnie interessate e il rischio delle cancellazioni

Tra le compagnie che usano questi nuovi motori, alcune stanno già riscontrando ritardi nella manutenzione, che potrebbero portare a cancellazioni di voli. Questo potrebbe creare un effetto a cascata su tutti i voli, poiché molti aerei di linea a corto e medio raggio hanno un’intensa attività di più voli al giorno con un turnaround molto stretto.

voli cancellati
Meglio vedere un volo cancellato che partire con anche la minima possibilità di un’avaria, no? – CulTravel.it

Ad esempio, la compagnia Lufthansa ha già dovuto sospendere alcuni voli A220 utilizzati per il trasporto regionale della Swiss, mentre aspetta la manutenzione. Ma non è l’unica: anche Klm, Turkish Airlines, Air Baltic, Air Tanzania, Spirit Airlines, Air Sénégal e IndiGo sono tra le compagnie con mezzi a terra, con quest’ultima che ha dovuto bloccare circa 60 aerei per mancanza di motori e ricambi. Secondo le previsioni, potremmo aspettarci fino a 35mila voli cancellati.

Allora, che situazione dovremo aspettarci per l’estate 2023? Anche se non dovrebbe ripetersi lo scenario del 2022, con migliaia di voli cancellati a causa della pandemia, quest’anno potrebbero esserci delle cancellazioni a causa dei problemi di manutenzione dei motori. Nonostante le compagnie stiano facendo il possibile per risolvere il problema, il rischio di alcuni voli a corto e medio raggio cancellati non è da escludere. Quindi, prima di prenotare il tuo volo per le vacanze estive, prendi un attimo per considerare queste informazioni.

Impostazioni privacy