Il lago a due passi da Roma che pochissimi conoscono e sembra una cartolina del Trentino

Se siete alla ricerca di una bella gita fuori porta, e siete nei pressi delle Cascate delle Marmore, dovete dirigervi verso questo luogo davvero incantevole.

Siamo nella ridente regione dell’Umbria, che offre da sempre delle belle esperienze all’aria aperta con i suoi incantevoli paesaggi. Le colline, i laghi, la natura sono un’attrazione a cui il viaggiatore non rinuncia mai. Il Lago di Piediluco è una destinazione da considerare. La vista del borgo sul lago è davvero incantevole.

Lago di Piediluco
Lago di Piediluco e cosa visitare – CulTravel.it

Il lago di Piediluco è balneabile, si può godere della sua spiaggia e fare anche una gita in battello. Ma cosa si fa una volta arrivati a Piediluco? Ve lo spieghiamo, così se decidete di recarvi in questo luogo saprete quale esperienza vivere. Il Lago si trova al confine con il Lazio e la città di Terni.

Cosa fare a Piediluco, luogo incantato non lontano da Roma

Piediluco significa “Ai piedi del Bosco Sacro”. Il lago si trova precisamente nel parte più a sud della regione dell’ Umbria. Ubicato tra i monti Luco e Caperno. La caratteristica del lago è proprio il piccolo borgo, che ha il suo stesso nome. Alzando lo sguardo si ammira la possente Rocca Albornoz, che si trova nella parte più alta di Piediluco. Nella parte del versante della Valnerina si possono visitare Ferentillo e Arrone, due caratteristici borghi medievali la cui visita non va assolutamente mancata. Passeggiando per il borgo di Piediluco si consiglia di vedere il santuario dedicato a San Francesco. Il borgo rientra proprio nei cammini del Santo ed è una meta preferita per coloro che vogliono rivivere misticamente quei momenti.

Il borgo sul lago
Il borgo, raccolto ai piedi del monte, si affaccia sul suo lago – CulTravel.it

Si percorre una scalinata e l’effetto incredibile è che sembra di essere sospesi nel vuoto. Per godere del lago si consiglia di fare una bella passeggiata, lontano dai rumori ma solo ammirando i “suoni naturali”, quelli che fanno bene all’anima. Anche le stradine del borgo sono assolutamente da percorrere, seguendo proprio il lungolago. Se volete vivere un’esperienza davvero unica, la Festa delle Acque si celebra ogni anno nel periodo tra la fine di giugno e i primi di luglio, un momento per celebrare il solstizio d’estate. Se vi trovate nella Spiaggia Miralago del Lago di Piediluco da qui parte anche il “Fantabattello” con lo gnomo Gnefro. Si tratta di un folletto che racconta storie e leggende, una figura davvero molto caratteristica. “La libertà” è un’ istallazione donata a Piediluco. È molto particolare, in essa Arte e Natura si fondono in nome della Libertà.

Impostazioni privacy