Il borgo sull’acqua di cui ti innamorerai: sembra uscito da una favola! La gita perfetta da fare ora

Da vedere: il borgo sull’acqua che sembra uscito da una favola. La gita perfetta da fare ora. Tutte le informazioni di viaggio da conoscere.

Tra le gite da fare in questo periodo di fine primavera e inizio estate, i luoghi ideali da visitare, se non andate al mare, sono i borghi sull’acqua. Luoghi incantevoli di centri abitati caratteristici, con case antiche in pietra, circondati da una natura rigogliosa e spettacolare, attraversati da corsi d’acqua rinfrescanti. Qui, in particolare, vi segnaliamo un borgo sull’acqua che sembra uscito da una favola. Un luogo pieno di bellezza.

borgo acqua favola
Il borgo sull’acqua di cui ti innamorerai: sembra uscito da una favola! La gita perfetta da fare ora – CulTravel.it

Il borgo che vi proponiamo qui si chiama Stifone e si trova in Umbria. Il borgo è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, e sorge lungo la riva sinistra del fiume Nera. Qui abitano appena 41 persone, secondo gli ultimi dati Istat disponibili.

Stifone con le sue case in pietra è arrampicato su una collina rocciosa che scende al fiume. Le acque del fiume assumono un colore tra il turchese e lo smeraldo, grazie alla presenza di sali minerali. In questa zona si gettano nel fiume le acque di una misteriosa sorgente. Di seguito i dettagli sul borgo, perché visitarlo e tutto quello che bisogna sapere.

Il borgo sull’acqua che sembra uscito da una favola, la gita da fare ora

Stifone, caratteristico borgo sull’acqua a sud di Narni, sulle Gole del fiume Nera, si trova lungo la via Ortana. Sull’altura rocciosa che sovrasta il borgo sorge la frazione di Taizzano, un borgo castello da visitare. Vicino a Stifone, sul fiume Nera, esistevano anticamente un porto e un cantiere navale utilizzati dar romani. Alcuni scavi, ancora in corso, hanno portato alla luce i resti di queste strutture, con l’obiettivo di realizzare un’area archeologica aperta alle visite. Nel centro storico di Stifone sono da vedere le caratteristiche case in pietra, la chiesa di Santa Marina e gli antichi lavatoi. Il paese è molto piccolo e si visita in poco tempo. Attraversate anche il Ponte Nuovo di Stifone per una vista incantevole sul fiume Nera, sul borgo e sul paesaggio circostante.

borgo acqua favola
Borgo di Stifone sul fiume Nera – CulTravel.it

Nei dintorni, oltre a Taizzano, visitate anche Montoro Vecchia e Le Mole di Narni, un punto dove un’ansa del fiume Nera crea una piscina naturale di acqua limpida e turchese. Anche la città di Narni è da visitare, con i suoi famosi sotterranei e i monumenti.

Si arriva a Stifone prendendo la via Ortana dalla via Tiberina venendo da Nord e da Nera Montoro venendo da sud. A Nera Montoro c’è anche la fermata della ferrovia Roma-Ancona.

Vi ricordiamo, infine, di non perdere la fioritura di Castelluccio.

Impostazioni privacy