Vacanze al mare, ma al nord: le 5 spiagge più belle della Liguria

Per chi ama fare le vacanze al mare, la Liguria è un un’ottima alternativa. Vediamo insieme 5 meravigliose spiagge.

La Liguria è una regione strana: una striscia di terra “schiacciata” tra mare e colline. E proprio a questa sua “stranezza” deve il suo fascino ineguagliabile. In questo articolo vi suggeriamo 5 spiagge stupende per le vostre prossime vacanze.

Le 5 spiagge più belle della Liguria
La Liguria offre paesaggi pittoreschi – CulTravel.it

Quando si parla di vacanze al mare si pensa subito al Sud Italia oppure all’estero. Sicuramente Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia possono vantare acque cristalline e sabbia bianchissima da fare invidia alle Maldive. Tuttavia c’è una Regione che, a volte, non si tiene in considerazione perché situata al Nord: la Liguria.

La Liguria mi ha dato i natali anche se ormai sono una “meneghina doc”, vivendo a Milano da tanti anni. Tuttavia torno sempre volentieri a visitare le spiagge liguri, soprattutto quelle meno conosciute e meno affollate. Già perché oltre alle classiche mete come Varazze, Portofino o Chiavari, questa regione ha molto da offrire.

Vacanze in Liguria: ecco 10 spiagge da sogno

Andare in Liguria e non visitare il Centro storico di Genova è un’eresia! Prima di sdraiarvi in spiaggia, è d’obbligo fare una capatina tra i “caruggi” per mangiare la vera focaccia e visitare i meravigliosi gioielli architettonici. Dopodiché sta a voi scegliere se indirizzarvi verso la riviera di Levante, più rocciosa e genuina oppure dirigervi verso la riviera di Ponente, un po’ più turistica e dai paesaggi simili al Sud della Francia ma altrettanto bella. Noi, di seguito, vi elenchiamo 5 spiagge davvero splendide per le vostre prossime vacanze o, anche solo, per un weekend di relax.

Spiagge in Liguria
Camogli, riviera di Levante – CulTravel.it
  • Cala Maramozza, Lerici

Iniziamo dalla riviera di Levante e partiamo da Lerici che nel 2018 ha ottenuto la bandiera blu. Antico borgo marinaro, qui resterete ammaliati dalle calette nascoste, incastonate nella roccia come diamanti ppreziosi. La spiaggia di Cala Maramozza  è una specie di fiordo su cui si trovano solo una piccola spiaggia e un faraglione. Non è raggiungibile in auto ma soltanto a piedi attraverso un percorso di circa 10 minuti. Questo è un luogo più adatto alle coppie piuttosto che alle famiglie con bambini.

  • Baia del Silenzio, Sestri Levante

Sestri Levante è una cittadina molto viva in tutte le stagioni ma, sicuramente, è in estate che offre il meglio. Questa località è particolarmente indicata per i giovani vista la presenza di locali e discoteche. La spiaggia della Baia del Silenzio è una delle più iconiche di tutta la Liguria. La sua particolarità sta nell’essere incorniciata da una schiera di case basse e variopinte.

  • Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli

Camogli è un vero gioiellino. Località piccola e che ha conservato nel tempo la sua tipicità. Il vero vanto di Camogli è la piccola baia di San Fruttuoso, un’ insenatura raggiungibile solo a piedi o in battello.  Qui è quasi d’obbligo indossare la maschera e andare a conoscere il Cristo degli Abissi, una statua a circa 17 metri di profondità, posta in questa baia a ricordo del famoso subacqueo Dario Gonzatti. E dopo l’immersione, focaccia al formaggio di Recco ovviamente.

  •  Spiaggia di Bergeggi 

Passiamo ora alla riviera di Ponente, forse un po’ più conosciuta e decisamente più turistica. Le spiagge del Ponente sono indicate per chi preferisce le spiagge attrezzate e con la sabbia fine. Una delle più belle spiagge del Ponente è quella di Bergeggi, in parte attrezzata. Bergeggi si trova poco distante da Noli, meta perfetta per chi ama fare trekking.

  • Spiaggia Fortezza, Arma di Taggia

Poco distante da Sanremo ma decisamente meno mondana, Arma di Taggia è perfetta per le famiglie con i bambini. Una delle spiagge più caratteristiche è  la Spiaggia Fortezza con il suo lunghissimo arenile dorato e sabbioso, pluripremiato per la pulizia delle sue acque. Questa spiaggia si trova tra il porto e  la fortezza del XVI secolo. Se andate qui in vacanza, non potete non visitare il museo dedicato alle olive taggiasche e all’olio.

Impostazioni privacy