Le più belle cascate italiane da visitare: dalle Alpi agli Appennini, sono spettacolari

Le cascate sono da sempre uno scenario paesaggistico molto suggestivo. In Italia ve ne sono diverse da esplorare. Eccone cinque che risultano essere tra le più belle in Italia.

Quando si osserva una cascata bisogna concentrarsi anche su quello che la stessa simboleggia. Come la forza e il grande, incredibile e straordinario lavoro svolto dalla natura. Se pensiamo a quanto possa essere meravigliosa la nostra natura stessa nel crearle. A volte non ci rendiamo conto della sua maestosità e dei bellissimi doni che ci regala da sempre.

Cascate italiane
Le cinque più belle cascate italiane – CulTravel.it

Le cascate vengono anche chiamate con un termine molto particolare ossia le “docce della Natura” e sono davvero degli spettacoli meravigliosi soprattutto per coloro che si concedono delle passeggiate in montagna e vogliono rilassarsi. Quindi, per tutti gli amanti di questi spettacoli d’acqua naturali, ecco le cinque cascate più belle se vi trovate in Italia.

Dove ammirare le cinque cascate

Le Cascate delle Marmore, in Umbria, sono considerate le cascate più alte e sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Non tutti sanno che queste cascate hanno avuto un ruolo davvero molto importante sia nell’arte che nella letteratura. Un luogo prediletto da molti intellettuali. Oggi la cascata alimenta delle centrali idroelettriche.

Le Cascate di Molina, in Veneto. Siamo a  pochi chilometri dalla bellissima città di Verona, qui sorge il Parco delle Cascate di Molina, dove vi è una notevole abbondanza di acqua. In questo parco non si possono ammirare solo le cascate ma anche una grande varietà di paesaggi, tra cui la Grotta di Fumane.

La Cascata del Toce in Piemonte. Viene considerata la più poderosa tra le cascate delle Alpi. La cascata viene anche utilizzata per produrre elettricità, le acque del fiume Toce infatti raggiungono una centrale elettrica. La particolarità è che la cascata è visibile in modo davvero imponente e corposo solo in alcuni periodi dell’anno.

Cascate di Molina in Veneto
Cascate di Molina in Veneto – CulTravel.it

Le Cascate di Riva, in Trentino Aldo Adige, sono formate da tre cascate. La stagione dell’estate è sicuramente quel periodo dell’anno più adatto per visitarle, nel periodo invernale sono invece la meta di scalatori.

Le Cascate dell’Acquafraggia, in Lombardia, sono considerate Monumento Naturale dalla Regione Lombarda. Le cascate nascono dal Pizzo Lago e poi scendono verso il fondovalle e formano una serie di cascate. Se si arriva in sommità questo è il punto migliore per osservarle. Il percorso per raggiungere la vetta è decisamente suggestivo, ci si perde piacevolmente tra castagni, ginestre e rocce. Una curiosità: Leonardo Da Vinci cita questo bellissimo spettacolo delle cascate sul suo “Codice Atlantico”.

Impostazioni privacy