Vacanze in borgo, i più belli per ogni Regione: alla scoperta di un’Italia diversa

I borghi della nostra penisola sono capaci di farci vivere in un’epoca e in un mondo totalmente diversi da oggi, ecco dove.

Quando arriva l’estate, possiamo dire che gli italiani si dividono in due grandi categorie: c’è chi ama il mare e chi, invece, preferisce la frescura della montagna. Ognuno ha la sue ragioni per preferire il primo o il secondo. Ad esempio, c’è chi non riesce a fare a meno di una bella abbronzatura e di essere accarezzato dalla salsedine. Oppure, dall’altra parte, c’è chi vuole combattere il caldo estivo con i paesaggi mozzafiato della montagna.

I borghi più belli delle regioni italiane
Quali sono i borghi più belli in Italia – CulTravel.it

Tuttavia, esiste anche un’altra categoria di luoghi in cui potersi recare durante l’estate, ovvero i borghi. Questi sono capaci di proiettarci in un altro modo di vivere le vacanze e, in generale, la vita. Sono dei posti davvero unici, caratteristici e nella nostra penisola ne abbiamo tantissimi. Ogni regione, poi, ne ha di diverso tipo e non se ne trova mai uno simile ad un altro. Detto questo, siete pronti a scoprire i borghi più belli?

I borghi più belli della nostra Italia in cui trascorrere le vacanze 2023, dove fare tappa da Nord a Sud?

Iniziamo con la regione dell’Abruzzo in cui è possibile trovare Santo Stefano di Sessanio, un borgo medioevale che presenta il Castello di Rocca Calascio. Questa costruzione è capace di rapire sia la nostra mente che il nostro cuore. Passando alla Basilicata, perché non dare un’occhiata a Pietrapertosa, ricca di vicoli davvero suggestivi e di una panorama capace di lasciarci senza parole. Anche qui abbiamo un Castello e la Chiesa di San Giacomo Maggiore del 1400.

Arriviamo in Calabria, precisamente nella piccola Stilo, che esplode di cultura e che vide nascere il famoso filosofo Tommaso Campanella. Per la Campania non possiamo non citare Furore, un borgo composto da 800 abitanti circa. Ricco di vigneti, oliveti e limoni, si ricorda anche per i suoi coloratissimi fiori. In Emilia Romagna, poi, degno di nota è il borgo di San Leo, in passato una fortezza militare, ma che oggi sembra essere un posto fiabesco.

Gli altri borghi italiani degni di nota

Nel Friuli Venezia-Giulia troviamo Sauris con case particolari e rustici unici che difficilmente si possono trovare in altre zone d’Italia. Nel Lazio merita sicuramente anche Civita di Bagnoregio che è composta da solo 11 abitanti! Inoltre, la stessa è famosa per il lungo ponte realizzato in cemento con cui è possibile arrivarci. La Liguria, invece, sfoggia Vernazza, la parte più interessante delle Cinque Terre e costituita da piccole vie e portici tipici della zona.

Viaggiare per i borghi più belli
Viaggiare in Italia – CulTravel.it


In Lombardia bisogna assolutamente visitare Lovere, un borgo che sembra abitato da personaggi delle fiabe. Di origine medioevale, è un trionfo di cultura e di arte! Nelle Marche merita una visita anche Frontino, caratterizzato da scorci su una panorama sensazionale, e come non citare anche qui la presenza di luoghi legati alla cultura. In Molise c’è Fornelli, che presenta una cintura muraria anch’essa di tipo medioevale e, soprattutto, tanto verde in cui perdersi.

Il Piemonte è pronto a farci scoprire Neive un borgo di soli 3200 abitanti che si presenta come una cittadinella con un castello e un monastero benedettino. Per la Puglia citiamo Presicce, anch’esso ricco di scorci, stradine particolari e palazzi pregni di storia e cultura. Per la Sardegna gareggia Sadali, un borgo ricchissimo di sorgenti, torrenti e cascate, un luogo per gli amanti dell’acqua! In Sicilia, invece, c’è Gangi, anch’esso composto da stradine piccole e strette, ma anche di botteghe di artigiani ancora in attività, e di tante ricchezze storiche e artistiche.

Gli ultimi nomi da segnare in agenda

Per la Toscana citiamo Pitigliano, famoso per un centro storico capace di togliere il fiato, così come i suoi panorami. Tra l’altro, è conosciuto come la Gerusalemme Toscana per via della sinagoga del XVI secolo. Il Trentino Alto Adige, invece, possiede Rango, un borgo con solo 122 anime! Si tratta di una realtà che parla di una storia contadina che ancora esiste nonostante il passare del tempo.

In Umbria possiamo trovare Montecchio, che sicuramente colpirà i visitatori per la sua porta del XII secolo e per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria risalente al XV secolo. C’è poi la Valle D’Aosta con Etrobles ricchissimo di opere d’arte e davvero un ambiente fiabesco. Infine, ultimo, ma non per importanza, citiamo il borgo di Borghetto che si trova in Veneto. Questa è la meta ideale per il ciclotursimo, ma anche per chi ama le lunghe passeggiate nel verde anche a cavallo.

Impostazioni privacy