Vai in vacanza a settembre? Ecco le mete di mare e montagna che fanno per te: passerai una fine estate da sogno

Le mete top per una vacanza a settembre? Mare o montagna? Ecco le destinazioni top per un viaggio che rimane nel cuore.

Finalmente quest’anno ce l’avete fatta. Avete contrattato e lottato duramente, ma alla fine siete riusciti ad ottenere le vacanze a settembre. Già, perché sebbene per molti sia ormai la fine dell’estate, questo è un mese molto speciale per partire e godersi veramente un po’ di riposo e una meritata vacanza.

Settembre: il momento giusto per una vacanza rilassante o avventurosa
Mare o montagna, le mete top per settembre – CulTravel.it

I motivi sono diversi? Le temperature che iniziano a scendere leggermente e il caldo estivo si attenua. Il numero di turisti si dirada e quindi si può godere della bellezza di alcune mete e destinazioni senza troppo caos… insomma: ci sono tutti gli elementi necessari a rendere una vacanza a settembre veramente indimenticabile. Bene ma… dove andare? Mare o montagna? In realtà la scelta della destinazione dipende da molti fattori e da ciò che desiderate di più. Noi abbiamo comunque fatto una cernita delle migliori mete di mare e montagna per una vacanza a settembre e non vediamo l’ora di farvele conoscere!

Vacanza a settembre: mete da cartolina tra mare e montagna. Prepariamo il tuo viaggio perfetto

Come abbiamo anticipato il mese di settembre è perfetto per partire. Poca gente, meno traffico, spiagge o percorsi in montagna meno affollati… ci si può godere veramente il paesaggio. Ma quali sono le mete top?

Vacanza a settembre: scopri le mete marine e montane che ti regaleranno un viaggio da sogno
Vacanze a settembre: ecco le mete migliori – CulTravel.it

Parlando delle destinazioni di mare per le ferie di settembre sicuramente la Sardegna non può non essere citata. Spiagge da cartolina, acqua di mare trasparente come se fosse un filtro Instagram e giornate ancora piacevolmente calde. Dalla Costa Smeralda alle Cale di Ogliastra il fascino di questa terra antica ti travolgerà.

Discorso piuttosto simile anche per la Sicilia perché potrete unire mare e cultura tra Taormina, le Isole Eolie o la Riserva Naturale dello Zingaro. Tutte indistintamente mete da sogno da non perdere. Proprio come succede in Puglia. Qui, forse più che in altre regioni, settembre anche verso la fine del mese, è perfetto come periodo per le vacanze perché l’affollamento estremo dell’estate va scemando. Ci si gode quindi lo spettacolo di Polignano a Mare, Otranto e Gallipoli in totale relax, apprezzandone maggiormente l’unicità.

Occhi aperti poi anche per la montagna perché le vette delle Dolomiti sono sicuramente una destinazione speciale per chi vuole andare in vacanza a settembre. Paesaggi pazzeschi, clima ancora mite ideale per non soffrire troppo il caldo facendo trekking e tantissime attività per tutta la famiglia. Idem in Trentino, con l’aggiunta dei tanti laghi alpini e qualche momento di relax e pace alle terme di Merano! In ultimo non possiamo non citare la Valle d’Aosta, splendida in ogni momento dell’anno, ma a settembre è in grado di regalare degli spettacoli incredibili. Tra passeggiate nei boschi, castelli medievali e cucina tipica avrete l’imbarazzo della scelta!

Insomma, le mete top per una vacanza a settembre al mare o in montagna sono svariate. Noi vi abbiamo elencato solo alcune opzioni tra le più comuni. Giusto per “farvi venire l’acquolina in bocca” e la voglia di organizzare uno splendido tour. Per altro, se volete andare fuori Italia, le possibilità si ampliano ancora raggiungendo magari Malta, le Baleari e le isole greche che a settembre sono ancora più belle del solito. Pronti a scegliere?

Impostazioni privacy