Vacanze estive in montagna, le più belle località d’Europa: luoghi incantati che offrono di tutto

Amate le vacanze in montagna? Allora non potete perdervi queste località che si trovano in varie zone d’Europa.

Chi l’ha detto che l’estate si debba trascorrere per forza al mare? Ci sono moltissime persone che non amano affatto il caldo e che, anzi, cercano di scappare via il prima possibile dai 40 gradi all’ombra. Se anche tu sei una di queste persone, allora queste località di montagna in Europa devono rientrare certamente nella lista dei prossimi luoghi da visitare.

Vacanze in montagna, Europa
Vacanze in montagna: le mete più belle d’Europa – Foto Ansa – CulTravel.it

Non ce ne voglia la montagna italiana, bellissima. La celebriamo spessissimo. Il turismo di montagna in Italia, infatti, è una grande industria che contribuisce a rendere grande e rinomato il nostro Paese. Ma, a volte, in estate, dopo mesi e mesi di lavoro, chiusi in ufficio o in uno studio professionale, sentiamo il desiderio di cambiare aria. In tutti i sensi.

Di andare all’estero, quindi. Per scoprire posti nuovi, culture anche totalmente diverse. E di cambiare aria nel senso che, ovviamente, chi decide di trascorrere le proprie vacanze in montagna, solitamente lo fa per stare lontano dalla canicola e dal caos. Per rigenerarsi mentalmente e fisicamente. Per depurarsi. Ecco, allora, qualche meta europea che è davvero un gioiello.

Le mete di montagna più belle d’Europa

Così come il nostro Paese, anche la Francia ha una grande tradizione di turismo montano. E, allora, iniziamo proprio dalle Alpi Francesi, in particolare Morzine, un luogo che gli amanti del ciclismo conosceranno sicuramente, perché si tratta di una delle località maggiormente battute dal Tour de France. E il turismo a Morzine è in effetti molto incentrato su questi temi: gli amanti della mountain bike, infatti, a fine di giugno possono divertirsi con l’evento Pass’Portes du Soleil.

Alpi bavaresi
Le Alpi Bavaresi tra le mete preferite per le vacanze in montagna – Foto Ansa – CulTravel.it

Anche le Alpi Bavaresi dicono ampiamente la loro in questo ambito. Ovviamente si raggiungono più facilmente dal cuore dell’Europa. Da Amsterdam si può prendere il vagone letto NightJet per Innsbruck e Vienna, o trascorrere la notte a Monaco per poi prendere il treno per la Baviera assai presto. Dall’Italia, si può volare su Monaco e poi fare lo stesso tragitto e soggiornare nei vari resort che si affacciano su distese verdi e rigogliose.

Particolarmente consigliata per chi vive a Milano e dintorni, la Svizzera. Si trova a un tiro di schioppo e si raggiunge facilmente. Nelle Alpi Svizzere, oltre ai paesaggi mozzafiato, ci può rilassare nelle varie località termali, pronte ad accogliervi in strutture e resort di lusso.  Chiaramente, se questi paesaggi sono tra i vostri preferiti, i Paesi del Nord Europa fanno al caso vostro. La Scandinavia, in particolare. Vi consigliamo la bellissima Åre, in Svezia. Tra sorgenti da cui sgorgano ettolitri di acqua fresca e cristallina ed escursioni nella foresta, si può stare ben lontani dal caldo. E disintossicarsi dallo smog delle nostre città.

Impostazioni privacy