Vacanze al mare o in montagna? Dove conviene investire e perché | Forse non ci avevi mai pensato

Quest’anno andare in vacanza sarà difficile per molte famiglie, ma per cosa conviene optare? Con i prezzi del 2023 bisognerà valutare diverse variabili.

Questo 2023 sarà particolarmente complicato, soprattutto nel periodo estivo. Facendo un breve recap usciamo da un inverno con bollette alle stelle e non pochi problemi dal punto di vista organizzativo. L’Italia sta subendo i colpi dell’inflazione, dei salari stazionari e il caro vita diventato ingestibile tra bollette alle stelle e gli affitti in aumento. Quei risparmi mensili che gli italiani riuscivano a mettere da parte per le ferie per molte famiglie non saranno più disponibili e così da due settimane di vacanze si ridurranno a qualche weekend fuori porta.

Cosa scegliere per le vacanze estive: mare o montagna
Cosa scegliere per le vacanze – CulTravel.it

Non sarà l’estate del boom post-Covid perché le persone si sono riabituate alla vita normale ma non hanno più risparmi, hanno speso tutto. Da questo punto di vista il turismo subirà una variazione e il fatto di aver aumentato i prezzi delle stanze d’hotel non farà altro che andare a discapito di chi lavora con il turismo perché meno la gente si sposta, meno fermento si crea nelle città e più ci sarà stasi economica anche per l’estate. Se però fate parte di coloro che sono riusciti a mettersi da parte una piccola somma e hanno bisogno di capire che meta scegliere, qui qualche consiglio per voi.

Mare o montagna? I consigli per l’estate 2023, cosa valutare per le vacanze

L’estate è sempre il solito dilemma: mare o montagna? Sicuramente la maggior parte delle persone preferiscono il mare per via del relax da spiaggia, dell’odore della salsedine e la bellezza delle acque cristalline. Chi invece è più attivo ama l’avventura in montagna e la frescura serale sotto le stelle. Quale meta scegliere? Considerando il caldo di quest’estate sarà meglio premunirsi. Anche in montagna potrebbe esserci un caldo rovente e asfissiante, con la differenza che quando si è al mare si può sempre fare un tuffo in acqua per riprendersi.

Cosa scegliere per le vacanze estive: mare o montagna
Che meta scegliere per le vacanze estive – CulTravel.it

Prima di fare una scelta scontata è bene valutare diverse variabili, ovvero: periodo di ferie, budget, tipologia di vacanza. I prezzi delle mete turistiche saranno molto alti, questo è un dato di fatto, ma in montagna si potrebbe rischiare di soffrire ancor di più per via delle alte temperature: se le ferie dovessero essere ad agosto, sarebbe meglio evitare. Per quanto riguarda la spiaggia, se non siete molto amanti della folla, potreste fare qualche ricerca sulle coste meno turistiche oppure per esempio optare per l’Albania che ha costi molto più ridotti rispetto all’Italia.

Impostazioni privacy