Dalla Casa di Marzapane alla camera di Pollicino: i 10 hotel italiani a misura di bambino per una vacanza da favola

In Italia esistono moltissimi hotel a tema pensati proprio per i bambini. Noi ve ne suggeriamo alcuni davvero incantevoli.

Gli hotel, troppo spesso, si concentrano sul benessere degli adulti ma trascurano i più piccoli. Oggi vi suggeriamo alcune strutture che, al contrario, hanno messo al primo posto il confort e il divertimento dei bambini.

I migliori hotel per famiglie
Sempre più hotel sono diventati a misura di famiglia – CulRravel.it

Portare i bambini piccoli in vacanza a volte non è semplicissimo. I bambini hanno i loro ritmi e le loro esigenze che sono molto diverse da quella di noi adulti. Il mondo del turismo, fino a qualche anno fa, era completamente impreparato su questo fronte. Si pensava che bastasse mettere i bambini in camera con mamma e papà e offrire, al massimo, una piccola piscina per soddisfare tutti.

Per fortuna negli ultimi tempi le cose sono cambiate e molte strutture alberghiere sono diventate family friendly. Alcuni hotel sono stati proprio immaginati per far vivere una favola ai loro piccoli ospiti attraverso stanze a tema. In questo modo la vacanza potrà essere davvero divertente per tutti: grandi e piccini.

Ecco gli hotel a misura di bambino

Se non avete ancora prenotato le vacanze estive, vi diamo qualche consiglio per alloggiare finalmente in strutture pensate per far stare bene non solo noi adulti ma anche i nostri bambini.

Hotel a tema
Gardaland offre 3 hotel a tema – CulTravel.it
  • Alpino Baby Family

Le proposte dell’Alpino Baby Family di Andalo – Trento-  sono davvero numerose per soddisfare tutte le esigenze. Ad esempio, per le famiglie fino a 3 persone, ci sono la camera Pollicino, quella di Pisolo e Cucciolo. Per le famiglie fino a 4 persone c’è la Casa sull’albero e Il bosco incantato. Le famiglie più numerose, fino a 6 persone, possono invece contare sulla Family Mammolo o la Family Biancaneve o ancora scegliere il villaggio degli Gnomi. Prezzi da: 104 euro a notte con trattamento All Inclusive. Diverse riduzioni per i bambini.

  • Hotel Val di Sole

Se siete amanti della montagna, il posto giusto per le vostre vacanze è l’Hotel Val di Sole, vicino a Marilleva, a Trento. Nella Family Feeling Suite i bambini  possono entrare nella tana della marmotta, arrampicarsi su pareti rocciose e scivolare dal pendio della montagna come veri esploratori.  Mentre i genitori possono godere di ogni tipo di comfort. Prezzi: dal 17 giugno al 1° luglio c’è l’offerta Bambino gratis: un bambino fino a 8 anni è gratuito, dagli 8 ai 12 anni sconto del 40% e dai 12 ai 16 anni godono dello sconto del 20%.

  • Albergo dell’Orso Bo

L’Albergo dell’Orso Bo a Senigallia è un vero e proprio family Hotel. Potrete scegliere tra  la Suite dei 7 nani, in cui l’arredamento è completamente ispirato alla favola di Biancaneve o la Suite di Alice, studiata per ricreare il mondo surreale di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ma non solo: l’hotel dispone di letto singolo aggiunto con spondina anticaduta, alzata per il lavandino, scaldabiberon, fasciatoio, vaschetta per il bagnetto, riduttore wc e lucina della notte. Nei corridoi sono perfino presenti contenitori anti-odore per i pannolini usati. Prezzi: con l’offerta “Bo-Vacanza al mare di giugno” prezzi da 102,50 a persona.

  • Relax Hotel

Al Relax Hotel di San Benedetto del Tronto i vostri bambini potranno dormire nella casetta di marzapane: una camera con scenografie e giochi interattivi interamente tematizzati.
Prezzi da 160 euro per la camera familiare.

  •  Lido di Classe

Questo albergo situato a Ravenna è perfetto per le piccole principesse che amano la Sirenetta: infatti c’è una stanza interamente dedicata ad Ariel e ai suoi amici. Oppure c’è la camera della Giungla dove si dorme in compagnia degli animali della savana, come giraffe, zebre e ippopotami o quella del Circo Pazzo dove giocare con clown, giocolieri, tigri e scimmiette in un colorato tendone da circo.
Prezzi: con l’offerta “Maggio al mare” prezzi da 135 euro a camera e bambini gratis.

  • Hotel Gambrinus Mare

All’Hotel Gambrinus Mare a Cattolica si può dormire direttamente sull’ Isola che non c’è insieme a Peter Pan e alla fatina Trilly. La stanza è stata completamente dipinta a mano dalla giovane artista romagnola Marianna Achille e i piccoli vivono l’emozione di dormire su un letto a castello a forma di barca.
Prezzi: bambini fino a 2 anni gratuiti per tutto il mese di maggio. Dal 1° giugno e fino al 10 settembre sconto del 50%. Dai 3 ai 9 anni sconto del 50% e dal 10 ai 15 anni sconto del 30%.

  • Hotel Europa Monetti

All’hotel Europa Monetti di Cattolica – Ravenna – è possibile dormire con lo squalo Sharky, la mascotte dell’Acquario di Cattolica e grande amico di Pasqualo, la mascotte dell’hotel, il gigante buono amatissimo dai piccoli.
Prezzi: con l’offerta “Un giorno in vacanza te lo regaliamo noi” valida dal 7 aprile al 18 giugno, prezzi da 73 euro al giorno a persona.

  • Gardaland Hotel

264 camere interamente tematizzate su un totale di 475 stanze. Questa struttura è stata pensata per consentire a bambini di continuare a divertirsi dopo la giornata trascorsa nell’immenso parco giochi. L’hotel è suddiviso in quattro padiglioni ed è dotato di 247 camere, 5 sale meeting, 2 sale giochi e un’ area acquatica immersa nel verde. Tra le stanze a tema non si possono non menzionare quelle dedicate a Peppa Pig, a Kung Fu Panda, al Covo dei Pirati, a  Princess Kingdom e Snow Princess.

  • Gardaland Adventure Hotel

Questo albergo ha avuto subito un notevole successo in quanto permette agli ospiti  di vivere in modo completo una vera vacanza nell’avventura: dall’inesplorata giungla al selvaggio west, dall’artico tra ghiacci e igloo fino alle atmosfere arabeggianti da Mille e una notte. Tutte le camere sono a tema e richiamano i vari mondi già presenti nel Parco.

  • Gardaland Magic Hotel

Inaugurato nel 2019 questo hotel a 4 stelle è interamente dedicato alla magia.  Offre 128 camere tematizzate in tre differenti ambientazioni: Foresta Incantata, Cristallo Magico e Grande Mago. Ogni camera è divisa in due diverse aree: il letto matrimoniale da una parte e i due letti singoli dall’altra. Anche il  coffee bar sembra una foresta magica.

Impostazioni privacy