Mete bellissime da raggiungere senza passaporto: ecco quali sono

Ci sono tantissime località bellissime ed emozionanti, che possono essere raggiunte senza possedere il famoso passaporto.

I viaggi hanno sempre fatto parte della vita di un essere umano fin dall’antichità, soprattutto per la voglia di scoprire nuove terre ed ammirare bellezze mai viste prima. Ma quando sono nati i viaggi? Secondo gli archeologi i primissimi viaggiatori sono nati nel 3000 a.C., cioè addirittura 5000 anni fa. Chiaramente i primi viaggi, che si svolgevano tra l’Egitto e la Mesopotamia, erano fatti per motivi militari, religiosi o commerciali. Pertanto, proprio per migliorare la qualità e la velocità degli spostamenti è stata creata la ruota e poi la vela.

mete da visitare senza passaporto
Paesi da visitare senza passaporto – CulTravel.it

Per quanto riguarda il turismo di massa vero e proprio, cioè quello che si intende oggi, è cominciato il 5 luglio 1841 grazie a Thomas Cook. Quest’ultimo sfruttò l’invenzione del treno per organizzare un viaggio turistico di 11 miglia con 600 persone, che partiva da Leicester e arrivava a Laoughborough. Oggi, grazie agli aerei si possono raggiungere mete lontane in pochissime ore. Alcune di queste bellissime mete possono essere visitate senza l’utilizzo del passaporto.

Cosa visitare senza passaporto

Sono tanti i luoghi visitabili senza il passaporto, alcuni dei quali si trovano in Europa e persino oltreoceano. Il continente europeo è formato da circa 50 Stati, di cui 27 fanno parte dell’Unione Europea e 26 aderiscono all’area Schengen. Come tutti sanno tra i 27 Stati dell’Unione Europea si può circolare liberamente senza essere controllati alle frontiere. Inoltre, ci sono 22 Stati dell’UE più altri 4 Stati extra UE che aderiscono al patto Schengen, quindi anche in questo caso è garantita la libera circolazione. Ciò significa che un cittadino italiano, ad esempio, può prendere un aereo e recarsi in uno di questi paesi solo con la carta d’identità, quindi il passaporto in questo caso non serve.

mete da visitare senza passaporto
Paesi da visitare senza passaporto: troverete anche scorci così – CulTravel.it

Inoltre, ci sono dei paesi extra UE in cui è possibile viaggiare senza passaporto, come ad esempio in Marocco e in Tunisia. Tuttavia, nonostante la disgregazione di molte colonie europee, alcuni paesi continuano a possedere dei territori oltreoceano. Alcuni esempi sono l’Artico, l’Antartide, i Caraibi e alcune terre presenti nell’Oceano Pacifico. In altre parole, questi luoghi d’oltremare non sono paesi sovrani, ma hanno una dipendenza dalla Danimarca, Francia e Paesi Bassi. Ciò vuol dire che un cittadino europeo può visitare questi luoghi senza possedere un passaporto. La Francia, ad esempio, ha ben 13 territori d’oltremare, tra i quali vi sono le isole di Guadalupa, di Martinica, le isole Reunion, di Mayotte e anche la Guyana francese.

I Paesi Bassi, invece, possiedono 6 isole ai Caraibi, alcune delle quali sono Aruba, Curacao e Sint Maarten. Queste isole sono paesi autonomi che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi. Poi ci sono le isole di Bonaire, Sint Eustatius e Saba che sono dei comuni speciali, i quali vengono amministrate proprio dal governo dei Paesi Bassi. Inoltre, c’è anche il Regno della Danimarca, che possiede la Groenlandia e le Isole Faroe. In questo caso però i cittadini della Groenlandia hanno la cittadinanza europea, ma quelli delle Isole Faroe non sono considerati cittadini europei, poiché il loro paese è autonomo.

Impostazioni privacy