Altro che mare o montagna | Le vacanze quest’anno si fanno al lago: le mete da non perdere

Né mare, né montagna. La tendenza per l’estate 2023 è la vacanza al lago. L’Italia ne offre di meravigliosi: ecco un elenco da cui scegliere

Nell’eterno (e mai risolto) dualismo tra vacanze al mare e vacanze in montagna, spunta un terzo incomodo. Eh già, il bipolarismo tra quelle che vengono identificate come le due tipologie di vacanze principali, è ora spezzato da un altro tipo di vacanza, che rappresenta la vera tendenza per il 2023: le vacanze al lago.

Lago di Como
Il lago di Como, tra i suggeriti per le vacanze al lago 2023 – Foto Ansa – CulTravel.it

Nel passare in rassegna i luoghi dove poter trascorrere le vacanze, infatti, assai spesso ci si limita a parlare di mare e montagna. Un eterno dualismo, tra chi non può fare a meno di avere un orizzonte blu, sconfinato, davanti, e chi, invece, deve ritrovarsi circondato da picchi mentre passeggia in una valle.

La tendenza dell’estate 2023, però, è un’altra. È la vacanza al lago, che sta prendendo sempre più piede. Questo, perché, tendenzialmente, riesce a unire le due voglie. La voglia di avere uno specchio d’acqua dove poter eventualmente fare un bagno o cimentarsi con la canoa. E, al contempo, essere immerso nella natura: aria pulita, poco rumore, il cinguettio degli uccellini. Ecco, allora quali sono le mete da non perdere se quest’anno volete fare la vostra vacanza al lago.

Vacanze 2023 al lago

“In tutti i luoghi, in tutti i laghi” si cantava in una canzone di qualche anno fa. L’Italia, del resto, è il Paese dei laghi. Alcuni famosissimi. Il lago di Garda, per esempio, è il più grande d’Italia. Il lago di Como di manzoniana memoria, invece, il più profondo. E poi, sempre tra quelli assai famosi, il lago Maggiore, il lago d’Orta, a pochi passi da Villa Crespi, il ristorante di Antonino Cannavacciuolo, e il lago d’Iseo. Quest’ultimo famoso per la sua isola lacustre, che è la più alta d’Europa.

Lago di Garda
Il lago di Garda, il più grande d’Italia – Foto Ansa – CulTravel.it

Ma ve ne sono moltissimi. Per esempio, scendendo verso il Centro, il lago di Bolsena, il più grande di origine vulcanica. E poi, il lago di Bracciano, navigabile. E il lago Trasimeno dove, soprattutto i cittadini umbri si rilassano in estate, anche per via dei tanti eventi che vengono realizzati in zona.

Tra quelli meno noti, invece, ve ne segnaliamo alcuni che potrebbero fare al caso vostro per le vacanze 2023. Innanzitutto il lago di Molveno, in Trentino, con la sua spiaggia che è Bandiera blu: ideale per chi ama le escursioni. Nei pressi del lago di Garda, troviamo poi il lago di Tenno, con la sua isoletta 86, assai suggestiva, perché appare e scompare a seconda delle stagioni.

Impostazioni privacy