Le città dove si è più felici al mondo: un’italiana sul podio, dove sono le altre

C’era grande attesa per questo report che arriva a una realtà autorevole: ecco le città dove si è più felici al mondo. I dati che riguardano l’Italia.

La felicità, questa sconosciuta. Possiamo dirci davvero felici? In un mondo come quello che viviamo oggi, forse è quasi impossibile. A meno che, non abbiate la fortuna di vivere in una di queste città. Ecco quali sono le città più felici al mondo. E, in maniera forse inaspettata, c’è un’italiana sul podio.

Felicità
Le città dove si è più felici – Foto Ansa – CulTravel.it

La Costituzione americana parla espressamente di “diritto alla felicità” per i suoi cittadini. Quello della felicità, forse perché un po’ troppo soggettivo, è un concetto che, forse, assai spesso sottovalutiamo. Invece, a ben pensarci, da una condizione di felicità di base, deriva tutto il resto. La nostra capacità di realizzarci nella vita, ma anche la nostra voglia di stare insieme al prossimo, di far progredire le comunità.

E, allora, le classifiche che, ciclicamente, vengono stilate sulle città e sui luoghi più felici al mondo, forse non ci consegnano dati così irrilevanti e peregrini. Anzi, forse sono molto più importanti e molto più indicative di tanti altri report che riguardano ricchezza o altri beni di natura materiale. E, allora, vediamo quali sono le città più felici al mondo.

Le città più felici al mondo: la classifica

Lo studio è curato dall’Institute for Quality of Life and Happy City Hub, con sede a Londra. Nel report si tiene conto di fattori come politiche sociali, ambientali, economiche, culturali, servizi pubblici, innovazione e trasparenza, sicurezza e capacità di reagire a sfide e momenti di crisi.

Bologna, portici
Bologna, tra le città italiane dove si è più felici – Foto Ansa – CulTravel.it

Sono tre le città italiane tra le prime duecento città dove si è più felici in tutto il mondo. Due sono le principali città del nostro Paese, Roma e Milano. La capitale politica dell’Italia e quella che è considerata la capitale economica, forse una delle poche, se non l’unica, città veramente europea del nostro Paese. Il dato, di per sé, non è affatto lusinghiero. Ma, almeno, tra queste tre, la terza si piazza sul gradino più basso del podio.

È infatti Bologna la terza città dove si è più felici al mondo. Stiamo parlando, d’altro canto, di una delle città più belle con più storia del nostro Paese. Una città che, al netto dei problemi che esistono un po’ ovunque, funziona. In generale, più che al terzo posto, Bologna si inserisce nella terza fascia, che è, appunto, quella di bronzo. Secondo lo studio, la città dove si è più felici è Aarhus, in Danimarca. In generale, la maggior parte delle città più felici si trova nel Nord Europa: Amsterdam in Olanda, Bergen in Norvegia, Eskilstuna in Svezia, Helsinki in Finlandia. Ma non mancano città come Londra e Zurigo. Tra le città più felici, anche alcune tra le principali metropoli statunitensi: Los Angeles, New York, San Francisco, Washington DC.

Infine, nella fascia d’argento, la maggior parte delle città europee: Berlino, Bordeaux, Madrid, Bilbao, Francoforte, Dublino, Dusseldorf, Amburgo.

Gestione cookie