Estate 2023, vacanze a rischio? Airbnb apre all’ospitalità low cost: di cosa si tratta

Vacanze a rischio per quest’estate per via dei prezzi alle stelle: arriva in soccorso la nuova formula inserita su Airbnb.

La situazione economica italiana è alle strette. La stasi degli stipendi, la difficoltà nel trovare lavoro e gli aumenti vertiginosi delle materie prime non hanno fatto altro che far piovere sul bagnato. Le vacanze estive potrebbero saltare per molti, e i mesi di mare si ridurranno a qualche settimana. Anche per i giovani sarà difficile riuscire a trovare una soluzione low cost, soprattutto per coloro che vivono fuori casa e sentono il peso degli affitti esorbitanti delle stanze.

Andare in vacanza risparmiando attraverso Airbnb
Andare in vacanza risparmiando – CulTravel.it

Prenotare vacanze per agosto ormai risulta quasi impossibile, le località di mare hanno aumentato i prezzi per sopperire all’inflazione e da questo punto di vista anche coloro che magari si sarebbero potuti permettere una vacanza fino all’anno scorso, quest’anno dovranno rinunciare in partenza o accontentarsi di un weekend. Oppure, ancora, spostare le ferie verso ottobre quando i prezzi saranno scesi. Per coloro che sanno accontentarsi di soluzioni alternative, Airbnb ha già la risposta pronta. Sono previste oltre 300 milioni di nuove offerte in arrivo inserendo un’opzione diversa e low cost.

Airbnb risponde all’aumento dei costi, l’opzione Stanze è la più scelta in assoluto nel 2023

Al sito sono state inserite una cinquantina di nuove funzioni create sulla base dei desideri dei clienti e dei proprietari. “Stanze” è la nuova categoria con oltre 1 milione di annunci, con nuovi filtri e funzioni per la privacy, che permette di alloggiare in stanze private con una spesa molto più contenuta rispetto alle classiche sistemazioni alberghiere. Secondo i rapporti di Airbnb, la piattaforma riesce a vendere molto di più attraverso le stanze private che le strutture alberghiere. A sceglierla sono soprattutto i viaggiatori solitari e i millennial.

Andare in vacanza risparmiando attraverso Airbnb
Stanze private Airbnb – CulTravel.it

Durante questi primi mesi del 2023 le notti prenotate in stanze private sono aumentate del 90% rispetto l’anno precedente. La piattaforma, inoltre, è stata arricchita con oltre 50 funzioni tra cui per esempio il profilo host, una funzione esclusiva per quanto riguarda proprio la categoria ’stanze’ in modo che tutti gli ospiti possano capire di che persone si tratta. Poi ci sarà la sezione recensioni anche per le stanze private in modo da poter sentirsi più sicuri nell’andare a casa di un privato. In questo modo oltre a scegliere stanza e prezzo, si potrà completare la ricerca scegliendo tra gli host che ci sembrano più affini al nostro ‘mood’ e modo di fare. 

Impostazioni privacy