Vacanze 2023, sconti e voucher per le famiglie: quando spettano e come si richiedono

Le vacanze 2023 sono alle porte. Arrivano sconti e voucher per le famiglie. Ecco a chi spettano e come richiederli.

Nell’estate del 2020, il governo Conte introdusse un vero e proprio bonus vacanze con lo scopo di rilanciare il turismo in Italia, duramente colpito dalla crisi legata alla pandemia. Sulla fossa riga di quell’iniziativa, l’INPS eroga sconti e voucher per famiglie per le vacanze 2023.

Vacanze 2023: conosci i bonus regionali?
Vacanze 2023- CulTravel.it

Per le vacanze 2023 saranno messi a disposizione fondi per aiutare le famiglie in difficoltà, attraverso l’erogazione di sconti e voucher.  A differenza del bonus vacanze del 2020, istituito su base nazionale, quello relativo alle vacanze 2023 è gestito a livello regionale.

Ad ogni modo, l’iniziativa ha lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà economica, a causa dei rincari legati al tasso di inflazione, ad affrontare le spese relative ad una possibile vacanza. Non si tratta di un unico bonus, ma di una serie di misure a carattere regionale che permetteranno ad alcuni dei cittadini di ottenere un sostegno economico per le vacanze 2023.

Vacanze 2023: un aiuto alle famiglie e un incentivo al turismo

Gli sconti e voucher per famiglie di cui stiamo parlando hanno lo scopo di aiutare i cittadini italiani ad affrontare le vacanze 2023. Ma, allo stesso tempo, questi incentivi servono anche a rilanciare il turismo del Bel paese, anche durante la cosiddetta bassa stagione.

Vacanze 2023: conosci i bonus regionali?
Vacanze 2023 – CulTravel.it

A differenza del bonus vacanze, voluto dal governo Conte, questo non è indirizzato in favore di tutti i cittadini sul territorio nazionale. Si tratta, infatti, di iniziative regionali che sono destinate solo a chi visita specifiche regioni.

Per questo motivo, in alcune Regioni lo scopo dell’incentivo è quello di favorire il turismo in bassa stagione, in altri territori invece si tratta di agevolazioni statali indirizzate in favore di determinati beneficiari (è questo il caso della Carta nazionale giovani).

Sicilia, Piemonte, Friuli e Abruzzo

Grazie a queste iniziative le regioni intendono aumentare il flusso turistico nel loro territorio. Ad esempio, la regione Sicilia ha promosso l’iniziativa “See Sicily”: uno scontro sia sul giorno che sul viaggio, in favore di coloro che visitano la Sicilia per almeno tre notti nelle strutture convenzionate.

L’incentivo prevede un pernottamento gratuito per ogni tre notti di soggiorno, fino ad un massimo di due notti gratuite.

Usufruendo della promozione introdotta dalla Regione Sicilia è possibile ottenere uno sconto anche sul costo del viaggio risparmiando fino al 50% del totale. Per ottenere uno sconto sul viaggio è necessario usare i biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi.

Lo sconto massimo a cui è possibile accedere è di €100 per biglietto, €200 nel caso di voli internazionali. In ogni caso, l’iniziativa non sarà fruibile nei mesi di alta stagione, ovvero luglio e agosto.

Anche la Regione Piemonte ha introdotto un voucher vacanza che permette di ottenere uno sconto per il soggiorno pari al 50% del totale. L’iniziativa è valida per chi decide di andare in vacanza in Piemonte entro il 30 giugno. Ad accompagnare queste importanti iniziativa ci sono anche i voucher esperienza che permettono di acquistare in sconto fino al 50% i servizi per la vacanza.

Anche l’Abruzzo e il Friuli Venezia Giulia hanno deciso di promuovere incentivi per alimentare il turismo regionale. Per maggiori informazioni occorre visitare i siti delle regioni in questione.

Impostazioni privacy