Lo sai che il castello di Biancaneve esiste davvero? Ecco dove si trova (e non è quello di Disneyland!)

Il castello di Biancaneve non è solo finzione, esiste davvero e si trova a pochi passi dall’Italia: visitarlo è possibile.

Durante la seconda metà del 1800 i fratelli Grimm diedero vita ad una delle fiabe più raccontate e ancora oggi più amate in assoluto. Il riferimento è ovviamente tutto per Biancaneve. Arrivata in Italia la traduzione di Nevolina e poi ribattezzata con il nome che oggi tutti conoscono. Come tutti sanno la favola parla di questa ragazza considerata talmente belle da suscitare l’ira da parte della regina cattiva che avrebbe voluto rimanere lei la più bella del reame. Per questo decide di eliminarla.

Biancaneve, dove si trova il suo castello
Il castello di Biancaneve, dove si trova – CulTravel.it

Per scappare delle angherie della perfida regina, Biancaneve decide di scappare nel bosco dove trova l’aiuto dei sette nani. La regina, una volta trovata la sua antagonista, le offrirà sotto mentite spoglie una succosa mela rossa che Biancaneve non rifiuterà. Il morso le costerà un lungo sonno che solo un bacio proveniente dalla persona amata potrà interrompere.

Ovviamente tutti sanno come va a finire la storia anche perché negli anni 30 fu la Disney ha portare in auge questo straordinario racconto. Riuscendo ad incantare intere generazioni che ancora oggi sono attratte dalla fiaba. Tra i luoghi più suggestivi ed incantevoli presenti all’interno del racconto c’è senza dubbio il suo castello. Quello dove Biancaneve convolò a nozze con il tanto atteso principe azzurro. In pochi sanno che quel castello esiste davvero ed è anche visitabile. Ogni anno i turisti di tutto il mondo fanno di quel luogo una vera e propria meta di pellegrinaggio.

Il castello di Biancaneve esiste davvero: visitarlo è possibile

Si trova in Germania, terra che ha dato origini ai fratelli Grimm, ed un connubio perfetto tra la realtà e la favola. Si chiama castello di Neuschwanstein ma tutto il mondo lo conosce come il castello di Biancaneve, si trova a Sud del Paese teutonico, è a pochi passi dal confine con l’Austria e sorge sopra i paesi di Füssen e Schwangau. Il paesaggio circostante è a dir poco suggestivo. Bisogna però fare attenzione a non confondere il castello in questione con quello presente all’interno del film del 2012 “Biancaneve e il cacciatore“.

Castello di Biancaneve, come raggiungerlo
Il castello di Neuschwanste, dove si trova la dimora di Biancaneve – Foto Ansa – CulTravel.it

Nella pellicola si vede un castello ma non si tratta di quello che ha dato spunto alla fiaba. Piuttosto, quello che compare nel film si trova in Galles ma non esiste nelle realtà. Venne infatti interamente realizzato grazie alla computer grafica. Fu lo stesso Walt Disney a rimanere affascinato dal Castello di Neuschwanstein a tal punto che ogni parco a tema Disney presente nel mondo ha all’interno del proprio impianto una sua fedele ricostruzione.

Impostazioni privacy