Le città italiane con i nomi più strani: da Belsedere a Golasecca, ecco i più curiosi

Quali sono le città italiane con i nomi più strani, da Belsedere a Golasecca ecco i più curiosi. Tutte le informazioni da non perdere.

I nomi di città e paesi possono essere strani e curiosi. In Italia dove la varietà e la fantasia dei nomi non mancano si trovano dei nomi davvero buffi e curiosi, alcuni davvero incredibili. Qui vi portiamo in un viaggio da Nord a Sud, da Est a Ovest dell’Italia alla scoperta dei centri abitati con i nomi più starni. Non crederete ai vostri occhi e per alcuni riderete a crepapelle.

citta italiane nomi strani
Le città italiane con i nomi più strani: da Belsedere a Golasecca, ecco i più curiosi – CulTravel.it

Il nome dei luoghi è legato solitamente al territorio a cui appartengono e alle sue caratteristiche, alla origine dei luoghi stessi e a come sono stati creati, ma anche ai popoli che li hanno fondati, ai nobili e signori che hanno dominato su di essi. Tante e diverse sono le denominazioni, che spesso risalgono a lingue antiche e antichissime.

La toponomastica è ricchissima e offre indicazioni, spunti e suggerimenti molto interessanti, alle volte divertenti. Come accade per i nomi strani e insoliti di luoghi, città e più spesso dei piccoli paesi e delle frazioni di cui è disseminato il nostro territorio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le città italiane con i nomi più strani, da Belsedere a Golasecca

Non si finisce mai di imparare a conoscere l’Italia, il suo territorio e perfino i nomi buffi e strani delle sue località. In particolare di piccoli paesi e frazioni. Qui vi proponiamo una lista dei nomi più strani e divertenti. Molti, forse conosceranno Gnocca, località del Delta del Po e frazione di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

In meno, forse, conoscerete Belsedere, una località della provincia di Siena che appartiene al comune di Trequanda. Si tratta di un piccolo borgo con una grande fattoria che sorge nella zona delle Crete Senesi. Secondo una leggenda, il nome della località verrebbe dal cardinale Carlo Borromeo che in visita nella zona, dopo una lunga camminata in salita si sarebbe seduto sul poggio del colle, esclamando “Oh, che bel sedere!“. Golasecca, invece, è un comune della provincia di Varese che sorge vicino alle sponde del fiume Ticino, poco più a sud del Lago Maggiore.

città italiane nomi strani
Cartelli stradali – CulTravel.it

Altri nomi strani e divertenti di località e paesi in Italia

  • Altolà, in provincia di Modena.
  • Buonvicino, in provincia di Cosenza.
  • Capracotta, comune conosciuto della provincia di Isernia. Il nome verrebbe all’usanza dei pastori della zona di conservare la carne per l’alimentazione essiccandola al sole.
  • Donnadolce, località del comune di Comiso, in provincia di Ragusa. Nel territorio di Ragusa sorge il Castello di Donnafugata.
  • Gattuccio, frazione del comune di Genga, in provincia di Ancona, vicino alle Grotte di Frasassi.
  • Occhiobello, comune in provincia di Rovigo.
  • Paperino, una frazione di Prato, il nome deriverebbe da papyrus papiro, giunco.
  • Pocapaglia, comune della provincia di Cuneo, appartiene alla regione storica e vitivinicola del Roero.
  • Purgatorio, nome di frazione di diversi comuni: Custonaci in provincia di Trapani, Casalvieri in provincia di Frosinone, Sicignano degli Alburni e di Ogliastro Cilento in provincia di Salerno.
  • Strangolagalli, comune della provincia di Frosinone, il nome verrebbe da un’antica battaglia contro i Galli, uccisi per strangolamento.
Impostazioni privacy