Soffri di depressione? Cambia dieta, con la Dash il tuo umore migliorerà subito

Negli ultimi tempi patologie come la depressione si sono fatte sempre più diffuse. La dieta Dash, grazie ai suoi incredibili benefici, può contribuire notevolmente ad un miglioramento dell’umore.

In questi ultimi anni patologie come depressione, ansia e stress si sono fatte sempre più comuni, in particolare tra le nuove generazioni. La pandemia di Covid-19, unita ad una crisi che oltre ad aver intaccato il settore economico è finita col mettere in dubbio le speranze dei più giovani sul futuro, ha avuto un contributo decisivo. Se anche te temi di soffrire di depressione, la dieta Dash potrebbe esserti di aiuto: un’alimentazione sana e corretta, infatti, non comporta “solo” benefici fisici, ma anche a livello psicologico.

Combattere la depressione con la dieta Dash
Soffri di depressione? Con la dieta Dash il tuo umore migliorerà di sicuro – CulTravel.it

La depressione è una patologia che si manifesta con una serie di sintomi diversi, in grado di intaccare i vari ambiti della vita di chi ne soffre. Oltre a colpire la sfera comportamentale ed emotiva – con segnali come tristezza, perdita della voglia di dedicarsi ad attività e mancanza di appetito o del sonno – potrebbe coinvolgere anche il benessere fisico. Tachicardia, palpitazioni, mal di testa e dolori muscolari sono solamente alcuni esempi.

In situazioni come queste, il primo passo da compiere è sicuramente rivolgersi ad uno psicologo e seguire la terapia adatta per poter far fronte alla sensazione di malessere. Non aver paura o vergogna di chiedere aiuto è fondamentale se si vuole uscire dalla patologia. Inoltre, esistono diverse strategie che possono essere seguite per sentirsi alleggeriti dal disagio che si protrae in modo costante: dall’esercizio fisico alle tecniche di meditazione e rilassamento, fino allo stare in contatto con la natura.

Dieta Dash, come funziona e quali sono i suoi benefici

In questo articolo ci concentreremo su un aspetto che non deve assolutamente essere tralasciato quando si parla di salute, sia fisica che mentale: l’alimentazione. Ciò che mangiamo, infatti, non influenza solo la nostra forma, ma anche il modo in cui ci sentiamo a livello psicologico. In tal senso, la dieta Dash può essere un’ottima soluzione per migliorare il proprio umore. Recenti studi hanno messo in evidenza come, tale regime alimentare, sia in grado di contrastare la depressione.

Combattere la depressione con la dieta Dash
I benefici della dieta Dash – CulTravel.it

Le indagini sono state svolte dal Rash University Medical Center di Chicago, che si è concentrato sui benefici apportati dalla dieta all’insegna di verdura e frutta, capace di svolgere un’azione simile ad un antidepressivo. Il regime alimentare in questione è frutto di un progetto dell’Università di Harvard, nato con l’intento di trovare una terapia per pazienti affetti da ipertensione.

“Esistono prove che collegano cambiamenti verso uno stile di vita sano a tassi più bassi di depressione e questo studio ha cercato di esaminare il ruolo che la dieta svolge nella prevenzione della depressione” è stato spiegato da Laurel Cherian, l’autrice della ricerca. Per il momento, l’indagine è ancora in fase di lavorazione e serviranno ulteriori dati per dare conferma a quanto emerso finora. Tuttavia, le tesi hanno già trovato riscontro nello studio che ha coinvolto 964 persone anziane (con un’età media di 81 anni).

I partecipanti che hanno seguito la dieta Dash hanno registrato una percentuale inferiore (pari all’11%) relativamente alla possibilità di riscontrare la depressione. Ma in cosa consiste questo regime alimentare? Non tanto dissimile dalla dieta Mediterranea, la Dash si concentra sul consumo di frutta e verdura, ma anche pesce, carne bianca, cereali integrali e derivati del latte che abbiano un basso contenuto di grassi. L’olio è prediletto rispetto ai grassi animali, mentre carne rossa, alcol e zucchero sono vivamente sconsigliati.

Impostazioni privacy