Classifica dei migliori passaporti del mondo, il primo posto vi sorprenderà

Ti sai mai chiesto quali sono i migliori passaporti al mondo? È stata rivelata una classifica, il primo posto ha lasciato tutti spiazzati.

Tutti coloro che viaggiano in giro per il mondo hanno bisogno di un passaporto. Il documento è indispensabile per passare da una frontiere all’altra, tranne se si parla della comunità europea, dato che i cittadini possono spostarsi tra un paese membro all’altro usando semplicemente la propria carta d’identità.

La classifica dei migliori passaporti al mondo
La classifica dei migliori passaporti al mondo – CulTravel.it

Quando si parla dei migliori passaporti del mondo non ci si riferisce all’estetica del documento, anche perché sono più o meno tutti simili, al di là del colore della copertina. Ma si parla di “potere”, ovvero ci si riferisce ai passaporti più potenti, quelli consentono di spostarsi tra più nazioni senza aver bisogno del visto e altri criteri.

A stilare la classifica per il 2023 è stata la società di consulenza offshore Nomad Capitalist che ha preso in considerazione 199 nazioni in tutto il mondo. Dopo due anni in cui il Lussemburgo è stato al primo posto in pianta stabile, quest’anno la vetta è cambiata.

Migliori passaporti al mondo: la top 10 di quelli più potenti

La classifica dei paesi con i passaporti più potenti al mondo è stata stilata prendendo in esame cinque criteri: viaggiare senza visto, le tasse per i cittadini, le possibilità della doppia cittadinanza, la percezione e la libertà personale. Andiamo a scoprire qual è la top 10 e come si è posizionata l’Italia.

Top ten dei passaporti più potenti al mondo
Top ten dei passaporti più potenti al mondo – CulTravel.it

Gli Emirati Arabi Uniti si sono presi il ​​primo posto nel 2023, segnando un totale di 110,50 punti tra tutte e cinque le categorie. La sua posizione ha spiazzato tutti perché questo è il primo anno che entra nella top 10. Lo scorso anno era in 35° posizione, mentre nel 2021 addirittura era al 38° posto. Un risultato che certamente lascia intendere le tante opportunità presenti nella nazione.

In seconda posizione si è classificato il Lussemburgo, sceso di un gradino dopo due anni che si era classificato al vertice della classifica. A chiudere il podio è un altro paese europeo. Stiamo parlando della Svizzera, che offre sempre ottime attrattive ai viaggiatori globali, come è ormai risaputo da moltissimi anni. Sia il Lussemburgo che la Svizzera hanno ottenuto 108,00 punti.

L’Irlanda e il Portogallo si sono classificate al quarto e quinto posto, ma anche in questo caso i punti sono stati gli stessi, ovvero di 107,50. Seguono subito dopo Germania e Repubblica Ceca rispettivamente alla sesta e settima posizione con 107,00 punti. In ottava posizione si è classificata la Nuova Zelanda con un punteggio di 106,50.

A chiudere la classifica sono stati Svezia e Finlandia che sono arrivate in nona e decima posizione con un punteggio di 106,00, proprio come l’Olanda che invece è all’undicesimo posto. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese si è classificato nella top 20, quindi in diciassettesima posizione con un punteggio di 105,00.

Impostazioni privacy