Perché la tua auto consuma di più quando devi partire per le vacanze: ecco i motivi

L’estate si avvicina e anche la partenza per le vacanze: un momento in cui però la nostra auto consuma di più, ecco i motivi

Le prime belle giornate primaverili hanno fatto capolino, è una stagione per il momento ancora un po’ atipica per il maltempo che si sta verificando in alcune zone, ma in ogni caso ci si avvicina alla stagione estiva. Che significa soprattutto vacanze e possibilità di staccare finalmente dalla routine quotidiana. Sappiamo tutti, però, che quando partiamo il consumo dell’auto è superiore: vuoi scoprire per quale motivo?

auto vacanze consumo maggiore
Perché quando partiamo per le vacanze l’auto ha un consumo maggiore? – Cultravel.it

C’è da tenere duro ancora per alcune settimane e poi il momento tanto agognato delle ferie arriverà. Per quindi poter partire verso le località di mare o montagna prescelte per alcuni giorni di meritato relax. A breve dunque si potrà iniziare ad organizzarsi, fervono i preparativi ma c’è qualcosa da tenere ben presente per il momento in cui ci metteremo in viaggio.

Qualcuno probabilmente sa bene di cosa stiamo parlando, altri forse non ci hanno mai fatto caso più di tanto. E’ un momento, quello della partenza per le vacanze, in cui le auto consumano molto più del normale.

Consumi auto in viaggio per la vacanze: tre ragioni dell’aumento

Ci sono essenzialmente tre ragioni per cui questo avviene ed è meglio fare il punto della situazione. Per arrivare preparati e cercare, laddove possibile, di porre rimedio con alcuni accorgimenti. Si tratta di dettagli che possono sembrare insignificanti, ma che incidono davvero sul nostro portafogli.

viaggio auto consumo vacanza
Le ragioni che fanno aumentare il costo e il consumo (cultravel.it)

Il primo motivo è certamente quello di un’auto decisamente più pesante rispetto al solito. La presenza dei bagagli nel cofano o nel baule posto al di sopra del cofano e i tanti passeggeri imbarcati fanno sì che il consumo di carburante sia più elevato. Ma non è l’unico fattore che può incrementarlo.

Un altro da tenere in considerazione è l’utilizzo dell’aria condizionata, che a propria volta peggiora le prestazioni della vettura in termini di energia. Sentiamo caldo e di conseguenza la teniamo accesa per tutto il tempo, il che incide sulla spesa.

Infine, la percorrenza autostradale. Andare a velocità più elevate influisce altrettanto sui consumi dell’auto. Lo stesso avviene se ci troviamo bloccati nel traffico e siamo costretti a procedere con marce molto basse e a velocità ridotta.

Tenere a mente questi dettagli ci aiuterà a moderare i costi e regolarci sui consumi. Semplici accorgimenti che, però, possono fare davvero la differenza.

Impostazioni privacy