Vuoi risparmiare soldi sulla spesa? Vai al supermercato in questa fascia oraria

Vuoi risparmiare quando fai la spesa al supermercato? Ecco un metodo utile per riuscirci: basta rispettare questa fascia oraria.

Con il caro prezzi ormai fare la spesa vuol dire spendere cifre davvero esorbitanti, ma c’è un modo per risparmiare quando vai al supermercato. Ti basta acquistare i prodotti in questa fascia oraria: ti spieghiamo per quale motivo e perché si tratta di un’ottima idea

spesa supermercato come risparmiare orari
Vuoi risparmiare al supermercato? Cosa devi sapere – Cultravel.it

La spesa rappresenta una delle voci che più incidono sul bilancio economico mensile. Quanti soldi spendiamo a fine mese per questo? Se ci facciamo due conti ci possiamo rendere conto che la cifra è davvero elevata, ma c’è un metodo per pagare decisamente meno: sfruttare un trucchetto che pochi conoscono. Perché è importante l’orario in cui andiamo al supermercato?

Spesa al supermercato, come risparmiare: scegli questo orario

Che si scelga di fare la spesa al supermercato piuttosto che alla bottega sotto casa, bisogna avere una consapevolezza maggiore di quello che si sta comprando e dei soldi che si stanno spendendo. Questa è dunque la vera chiave per riuscire a risparmiare. Di che parliamo? In pratica recarsi al supermercato a un orario piuttosto che a un altro può fare davvero la differenza. A confermarlo è uno studio condotto negli Stati Uniti e il motivo è davvero facilmente intuibile.

come risparmiare spesa supermercato
Ecco gli orari per spendere meno quando si fa la spesa – Cultravel.it

Secondo i ricercatori della Cornell University di Ithaca, a New York, che hanno condotto uno studio per capire determinate dinamiche, ci sono orari ben precisi in cui bisogna recarsi a fare la spesa. I partecipanti coinvolti hanno dovuto digiunare per ameno 5 ore prima di fare la spesa, dopodiché hanno consumato un pacchetto di cracker e poi si sono recati al supermercato. Ad altri invece non è stato dato nulla. Risultato?

Tutti i partecipanti hanno comprato in media otto prodotti alimentari a basso contenuto calorico, ma coloro che non avevano mangiato nulla, hanno comprato anche sei articoli ad alto contenuto calorico. Questo vuol dire che non bisogna mai fare la spesa quando si è affamati.

Si è scoperto inoltre che la fascia oraria in cui i cibi acquistati sono light è quella che va dalle 13 alle 16 ossia dopo il pranzo. Nell’orario tra le 16 e le 19 invece le persone comprano molti più cibi dolci e processati. Il risultato? Si acquistano prodotti calorici, che fanno male alla salute, fanno ingrassare e soprattutto sono anche costosi. Recarsi dunque a fare la spesa sempre con lo stomaco pieno e con una lista dei prodotti da comparare per evitare sprechi e risparmiare davvero.

Impostazioni privacy