Re Carlo III chi è: età, studi, vita sentimentale, il suo ‘villaggio’, patrimonio e quei tre giorni in monastero

Della vita di Carlo III si sa molto ma mai abbastanza. Dunque scopriamo insieme maggiori dettagli sul conto del sovrano

La vita dei membri reali attira sempre l’attenzione dei sudditi, ma anche quella di persone provenienti da tutto il mondo. Difatti anche gli italiani sono curiosi di scoprire tutto riguardo la vita ed il modo di vivere delle teste coronate. Se così non fosse, non si parlerebbe così a lungo di eventi riguardanti le famiglie reali. Re Carlo III, chi è? Studi, vita sentimentale e quei tre giorni in monastero…

re carlo III chi è curiosità
Tutto su Re Carlo III: curiosità e retroscena sul neo-sovrano (ansa foto) – cultravel.it

La recente incoronazione di Carlo III ha acceso la curiosità sul sovrano stesso, oltre che sulle vicende della sua famiglia. Il passato del nuovo re del Regno Unito, o ancora i suoi delicatissimi equilibri con il suo secondogenito. Le vicende di Carlo hanno sempre attirato l’attenzione dei sudditi, finendo spesso sui giornali inglesi e di tutto il mondo. La stampa si è talvolta accanita sul suo conto e non ha mai dimenticato la compianta prima moglie, Diana.

Tuttavia la narrazione giornalistica non sempre corrisponde alla realtà dei fatti. Sarà il tempo a dirci che sia realmente Carlo, e che sovrano sarà. Al primogenito di Elisabetta spetta l’onere di succedere ad una delle sovrane più amate della storia. Tuttavia proveremo a delineare un quadro quanto più veritiero della testa coronata del terzo millennio. Retroscena che non tutti conoscono, ma che dicono tanto di Carlo.

Re Carlo III: tutto quello che non sapete su di lui

Del nuovo sovrano Carlo III sono state dette tante cose. Del suo “affollato” matrimonio con l’indimenticabile Diana, ad esempio, si parla tutt’ora. La regina, sembra, non avrebbe mai acconsentito al matrimonio con Camilla, suo vero amore fin dagli anni giovanili. Fino ai tempi “recenti”, quando i due hanno potuto coronare il loro sogno a seguito delle rispettive separazioni. Quello di essere l’erede al trono di una delle monarchie più influenti ha condizionato non poco la sua esistenza ed il suo corso di vita.

Re Carlo III amori
Re Carlo III: con Camilla, suo grande amore, sul balcone dopo l’incoronazione (ansa foto) – cultravel.it

Nato il 14 novembre 1948, il piccolo Carlo viene alla luce in una stanza riservata di Buckingam Palace, adibita a sala ospedaliera. Gli impegni della madre, erede al trono britannico, hanno portato spesso via la donna. L’infanzia del piccolo è trascorsa all’insegna della mancanza dei genitori. Se William ed Hanry, frequentare la scuola appariva una cosa normale, per Carlo le cose andarono diversamente.

I figli di Elisabetta, infatti, non hanno potuto frequentare la scuola. Ai quei tempi, infatti, si preferiva una formazione a corte con precettori. Tuttavia Carlo fu il primo a rompere questa tradizione. Difatti ad 8 anni fu inserito alla Cheam School. Stando a quanto raccontato dallo stesso figlio di Elisabetta, il suo inserimento a scuola non fu per niente gradevole ed entusiasmante. Carlo, ripercorrendo quegli anni, ha spesso raccontato di aver dovuto combattere con la cattiveria dei suoi compagni.

I problemi di socializzazione sono proseguiti anche alla Gordonstoun, l’istituto in Scozia, scelto da Filippo per rafforzare l’indole timida e remissiva del figlio. In seguito l’erede al trono sembra aver trovato la sua strada negli studi umanistici. Le sue passioni, infatti, sono la storia e l’antropologia, materie in cui si è laureato. Primo membro della famiglia reale ad aver conseguito un titolo accademico.

Il suo “villaggio” e i giorni in monastero

Un sovrano dalle mille risorse, amante della medicina alternativa e fervente ambientalista. Carlo ha anche diverse velleità artistiche, fra cui la pittura. Non tutti lo sanno, ma Carlo ha voluto anche creare un villaggio. Il desiderio del principe era quello di dare vita ad un luogo paradisiaco, a basso impatto ecologico.

re carlo III curiosità
Le iniziative per l’ambiente e i giorni in monastero (ansa foto) – cultravel.it

Nel 1992 si è lanciato nel progetto di realizzazione di Poundbury, il suo villaggio felice. Infine, in questo racconto inedito del sovrano, va rievocato un altro retroscena che lo riguarda. Nel 2002 Carlo ha vissuto in un monastero, anche se solo per tre giorni. Il principe, addolorato dalla scomparsa della nonna materna, volle volare in Grecia per trascorrere dei giorni in solitudine e meditazione.

Impostazioni privacy