Non accendere mai più il forno a quest’ora: è la causa delle tue bollette salate

Utilizzi spesso il forno elettrico? Attenta a non farlo a quest’ora. Potrebbe costarti davvero tanto in bolletta: cosa devi sapere

Semplici istruzioni per l’utilizzo e l’orario perfetto in cui utilizzare gli elettrodomestici. Solo in questo modo vi poterete assicurare di non spendere tantissimi soldi per le vostre bollette. Basta davvero poco per risolvere il problema, soprattutto quando si tratta del forno. Ecco cosa devi sapere.

orari accensione forno risparmiare
Non accendere mai più il forno a quest’ora: la bolletta lieviterà -Cultravel.it

Utilizzi abitualmente il forno? Beh ci sono degli orari in cui è proprio sconsigliato farlo. Certo non sempre si possono rispettare, però nel limite del possibile, con un minimo di organizzazione, puoi ridurre lo spreco ed evitare bollette salate. Ecco cosa devi sapere per risparmiare davvero.

Come ridurre la bolletta utilizzando in modo saggio il forno elettrico: ecco cosa devi fare

Forse non ci hai mai fatto caso, ma i costi a fine mese possono lievitare tantissimo, e a addirittura raddoppiare se utilizzi il forno troppo spesso e a qualsiasi orario. Secondo uno studio di Altroconsumo infatti in casa si fanno degli sprechi, si utilizzano elettrodomestici in maniera dispersiva e non si bada alle fasce orarie. Se solo pensate che in forno elettrico raggiunge il picco di consumo arrivando a 3kw o 4kw in alcuni modelli, potrete comprendere che le bollette possono davvero lievitare.

risparmiare forno orari
Trucchi per risparmiare col forno -Cultravel.it

Il forno elettrico purtroppo incide tantissimo sul costo della bolletta, se poi aggiungiamo altri elettrodomestici come il phon, l’asciugatrice e la lavatrice, allora possiamo capire che ci sono tante accortezze che possiamo avere per evitare spechi. Ad esempio il forno elettrico consuma 0,22 euro per kW all’ora se lo teniamo a 180 gradi, che sono esattamente il doppio delle cifre che invece si spendono per un forno a gas. Più lo utilizziamo e più la bolletta aumenta, ma se non possiamo ovviamente rinunciarvi, almeno dobbiamo stare attenti al modo in cui lo utilizziamo.

Innanzitutto per rendere un forno efficiente occorre che sia pulito costantemente e che ci sia una buona manutenzione. In secondo luogo occorre non aprire lo sportello durante la cottura, o facciamo calare la temperatura che poi dovrà risalire. Proviamo anche a usare diversi ripiani insieme per cuocere più alimenti insieme. In questo modo lo spreco sarà inferiore. Cosa indispensabile è inoltre utilizzare il forno in fasce orarie in cui il consumo costa di meno, quindi la sera tardi. A pranzo è invece l’orario più sconsigliato in quanto si paga il prezzo pieno in bolletta.

Impostazioni privacy