Apparecchio trasparente, sai realmente come pulirlo: i passaggi da seguire secondo gli esperti

L’apparecchio trasparente ha rivoluzionato il modo di curare e allineare i denti. Sai come pulirlo nel modo giusto? I consigli degli esperti

Ammettiamolo, a nessuno di noi ha fatto piacere indossare l’apparecchio. Di solito ci veniva imposto in quell’età scolare durante la quale ci sentivamo già dei pesci fuor d’acqua, alla ricerca della nostra identità e peggiorava il senso di disagio. Eppure, crescendo, ci siamo resi conto di quanto efficace e importante sia stato. Oggi lo troviamo trasparente, una vera rivoluzione che, spesso anche gli adulti, scelgono con frequenza ed entusiasmo. Ma sai come pulirlo nel modo giusto? Ecco i passaggi consigliati dagli esperti.

apparecchio trasparente come pulire
Sai pulire nel modo giusto l’apparecchio trasparente? (cultravel.it)

Se quello classico, fisso o mobile, era un vero incubo da pulire, in questo caso non abbiamo niente da temere: farlo tornare come nuovo è più facile di quanto si pensi. L’importante è non trascurarlo mai, poiché vi si possono accumulare germi e batteri che non fanno certo bene alla nostra bocca.

Come pulirlo: se hai l’apparecchio trasparente ecco i consigli degli esperti

Di sicuro saprete bene o vi avranno spiegato che, in commercio, esistono dei prodotti specifici per igienizzare questo tipo di apparecchio in modo che resti pulito e pronto all’uso. Non tutti sanno, però, che ci sono anche delle valide alternative che possiamo usare se non abbiamo il detergente in questione a portata di mano. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di che si tratta.

apparecchio denti trasparente pulire
Oggi è anche trasparente: come pulire l’apparecchio per i denti (cultravel.it)

Per pulire l’apparecchio trasparente, possiamo usare un comune detergente per protesi orali. Si tratta di una sorta di “crema” che dovremo prima spalmare e poi spazzolare sull’apparecchio usando uno spazzolino adatto. Una volta che saremo certi di aver eliminato residui di cibo e simili, potremo risciacquare e asciugare.

Anche il sapone liquido può fare al caso nostro. In questo caso, però, non va applicato direttamente sull’apparecchio. Basta scioglierne un goccio in un bicchiere d’acqua fresca e poi mettere la mascherina in ammollo per qualche minuto. Andremo poi a spazzolare e di nuovo a risciacquare con acqua pulita.

Infine, le pastiglie ortodontiche. Sono adatte ad ogni tipo di apparecchio e, proprio come il sapone, vanno sciolte in acqua. Anche in questo caso si immerge la mascherina e si da il tempo di agire per poi ripulire per bene. Il consiglio principale degli esperti a cui fare molta attenzione è la temperatura dell’acqua: mai calda o bollente o si rischia di deformare l’apparecchio!

Impostazioni privacy