Sotto scacco! | Riesci a risolvere questo indovinello? Attenzione ai dettagli

Se vuoi risolvere questo enigma devi fare attenzione ai dettagli. L’indovinello che mettere tutti “sotto scacco”: ne uscirai vincitore?

Se vi reputate particolarmente abili nel mettervi alla prova con enigmi e simili siete nel posto giusto. Oggi vogliamo proporvi un indovinello che riesce a mettere sotto scacco chiunque si cimenti e provi a trovare la risposta giusta. Riuscirete a risolverlo o finirete sconfitti? Ciò che possiamo dirvi è che per vincere questa partita avrete bisogno di fare molta attenzione ai dettagli: pronti a iniziare?

indovinello scacco dettagli
Mette tutti sotto scacco: riuscirai a risolvere questo indovinello? (cultravel.it)

Come avrete capito, l’argomento attorno al quale verte l’enigma che andiamo a proporvi sono proprio gli scacchi. Un gioco particolare e amatissimo, per menti brillanti e ingegnose, capaci di riflettere e tenere a mente mosse e contromosse per non cadere in trappola. E la stessa concentrazione dovete impiegare per risolvere l’indovinello di cui parliamo!

Attenzione ai dettagli: risolvere questo indovinello non è semplice, ne uscirai vincitore?

Chiunque sia appassionato di scacchi saprà bene quanto è fondamentale riflettere a fondo prima di agire. Si possono impiegare anche ore per trovare la mossa giusta che ci dia un vantaggio o comunque ci impedisca di perdere. Se, però, non siete patiti di questo gioco, non temete: potete comunque provare a risolvere l’indovinello. Questo perché non riguarda assolutamente le sue regole: si tratta di semplice logica, capacità di ragionamento.

Vi sveliamo subito il testo dell’enigma: “Adrian e Sebastian sono dei maghi degli scacchi. Entrambi hanno giocato cinque partite e ne hanno vinte tre ciascuno. Com’è possibile?”.

indovinello scacco enigma
Riuscirai a fare scacco matto? Risolvi questo indovinello! (cultravel.it)

A questo punto occorre analizzare per bene l’indovinello, magari scomponendolo per avere a disposizione una serie di informazioni che ci serviranno per arrivare alla soluzione. Ci sono due protagonisti, Adrian e Sebastian, che, come abbiamo capito, sono bravi a giocare a scacchi. Ci viene poi detto che entrambi hanno giocato cinque partite, vincendo tre ciascuno. Il che porta il totale di vittorie, sommate, tra i due a sei. E qui sorge il dubbio: se le partite giocate sono cinque, com’è possibile?

Vi consigliamo di non perdervi in ragionamenti troppo complicati e machiavellici. Se state pensato a come abbiano potuto barare, ad esempio, sappiate che non si tratta della pista giusta. In realtà, una volta scoperta la risposta, vi renderete conto che si tratta di una soluzione davvero semplicissima. L’errore che fanno in tanti, infatti, sta proprio nel mettersi alla ricerca della strada più complessa. Focalizzatevi sul numero di giocatori e sulle partite, cosa spiegherebbe le tre vittorie?

Siamo pronti per svelarvi la soluzione, complimenti a chi sarà riuscito a indovinare. Adrian e Sebastian hanno giocato sì, cinque partite, ma non è stato specificato nel testo che si siano sfidati a vicenda, tra di loro. Ognuno di loro, infatti, ha giocato le sue cinque partite con altre persone, ottenendo tre vittorie!

Impostazioni privacy