iPhone, ti stanno spiando? Fai attenzione a questo dettaglio

Hai un iPhone e hai la paura che qualcuno ti stia spiando? Fai molta attenzione a questo dettaglio e lo potrai capire subito.

Tutti i possessori di un iPhone possono controllare, grazie ad un avviso nascosto, se c’è chi li sta spiando tramite le app che hanno installato sul telefono. Non occorre certo essere degli esperti informatici per capire come fare a svelare queste intrusioni fastidiose. Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, andiamo a scoprire i dettagli.

spiare iphone come verificare
Ti stanno spiando sull’IPHONE? Fai attenzione a questo dettaglio – Cultravel.it

Puoi sapere immediatamente se c’è qualche app che ti sta spiando sul tuo dispositivo Apple. Ti basta fare delle verifiche direttamente sul tuo iPhone, dove dovrai controllare in che modo quelle che hai installato all’interno del telefono hanno accesso ai tuoi dati, anche ai quelli più sensibili. Vediamo subito insieme come è possibile effettuare questa verifica.

Ecco come scoprire se ti spiano sull’iPhone

Sono tanti gli utenti che possiedono un iPhone e che scaricano app sul dispositivo, che siano giochi o programmi di messaggistica come Whatsapp, social come Instagram o Twitter o altre tipologie di applicazioni che consentono le più disparate attività. In genere le app ”innocue” si limitano a richiedere l’autorizzazione per accedere alle cartelle audio o foto per poter funzionare correttamente.

Ci sono altre app che invece riescono ad accedere alle tue informazioni sensibili andato a prelevare i tuoi dati privati senza un valido motivo.

Come ti spiano con l'iphone
Puoi controllare se ti spiano con l’iPhone: ecco come – Cultravel.it

Per scoprire se la tua privacy è in pericolo puoi controllare tutti i dettagli su come le app accedono ai tuoi dati, inclusi la posizione, la fotocamera, il microfono o altro tramite l’App Privacy Report di Apple, che è integrato nelle versioni iOS 15.2 e successive.

Se non hai ancora aggiornato il sistema operativo, assicurati di avere almeno iOS 15.2. Puoi controllare questa informazione andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Successivamente vai su Impostazioni > Privacy > Privacy app e attiva il Report.

C’è anche un altro metodo molto più intuitivo per sapere se ci sono app che stanno usando il microfono o la fotocamera del tuo iPhone. In pratica, se guardando il display nell’angolo in alto a destra ti accorgi che c’è un puntino di colore verde, allora c’è qualche app che sta usando la fotocamera. Allo stesso modo, se il puntino che vedi è di colore giallo, allora c’è un’app che sta usando il microfono.

Quando vuoi cambiare le autorizzazioni che hai dato ad un’app, ad esempio vuoi limitarle, puoi farlo come e quando vuoi. Devi semplicemente andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza e accedere alle singole app per attivare oppure disattivare determinate autorizzazioni.

Impostazioni privacy