Addio dolci che si seccano nel giro di una notte: il trucco della nonna che risolve il problema

Per rimediare ai dolci che si seccano nel giro di una notte, c’è un trucco della nonna che risolve il problema: prova e vedrai

Non ce ne accorgiamo nemmeno ma in casa abbiamo già a portata di mano tanti prodotti e ingredienti di uso comune che possono fare miracoli, o quasi, nella risoluzione di tanti piccoli problemi quotidiani. Utilissimi per pulire, disinfettare e profumare la casa, ma anche che possono avere un utilizzo alternativo in cucina, rispetto all’impiego più comune. Alle volte basta semplicemente mettere in pratica i trucchi che ci hanno insegnato le nostre nonne. Come questo che andremo a spiegarvi: addio dolci che seccano in una notte!

dolci seccano trucco
I tuoi dolci si seccano subito? Con questo trucco della nonna risolvi il problema (cultravel.it)

Uno dei piccoli problemi che possono verificarsi frequentemente in cucina è quello che dolci. Questi, infatti, si  seccano subito, a distanza di poche ore, un giorno, da che li abbiamo preparati. Niente di drammatico, sia chiaro, ma un fastidio che tutti vorremmo evitare specialmente quando si tratta di dolci che abbiamo realizzato in casa con le nostre mani, con cura e dedizione, dedicando una parte importante del nostro tempo.

Quando si tratta di biscotti, il problema si risolve abbastanza facilmente, conservandoli in un barattolo di vetro o di metallo, meglio comunque il vetro, con una buona chiusura. Oppure lasciandoli nel loro sacchetto originale, ben chiuso con una molletta da cucina. Ma quando si tratta di Pan di Spagna, torte, fatte in casa? Questo trucco della nonna vi darà un aiuto prezioso.

Niente più dolci che si seccano nel giro di una notte: il trucco della nonna

Per mantenere una torta fatta in casa morbida e fragrante, evitando che si secchi, potete conservarla coprendola con una apposita tortiera. In commercio ne trovate tante. Oppure potete usare un canovaccio pulito, che la protegge dall’aria ma la fa respirare. Questo consiglio, comunque, è valido per i dolci più asciutti, come i ciambelloni e le torte alle mandorle. Invece, per le torte più morbide e bagnate c’è un altro metodo da utilizzare, il trucco della nonna che vi abbiamo accennato sopra.

mela dolci seccano trucco
Una mela a fettine o pezzetti ti aiuta a rimediare: addio dolci che si seccano subito (Cultravel.it)

Quando un torta morbida fatta in casa è stata già tagliata e consumata e ne avanza una parte o una fetta, potete conservarla fresca e mantenerla morbida grazie a una mela. Tagliatela a fettine o a spicchi e mettetela accanto alla torta, all’interno di un contenitore al riparo dell’aria, per mantenerla umida e morbida. Un altro sistema è infilare la mela in un sacchetto di plastica da sottovuoto, accanto alla vostra torta tagliata.

Impostazioni privacy