Sapevi che puoi congelare le fragole? Con questo metodo potrai gustarle anche fuori stagione

Vuoi gustare le fragole in qualsiasi momento dell’anno, anche fuori stagione? Le puoi congelare! Ecco come farlo nel modo giusto

Anche tu hai la passione per le fragole mature, dolci e succose, e ti stai chiedendo come fare a gustarle tutto l’anno, anche quando non sono di stagione? Il metodo migliore è sicuramente quello che sfrutta il freezer: sapevi che le puoi congelare? Però devi farlo in molto corretto per non rovinarle ed evitare che perdona di bontà, ti spieghiamo come.

congelare fragole metodo
Il trucco infallibile per congelare le fragole: potrai gustarle ogni volta che vuoi – cultravel.it

Hai comprato tante fragole e rischi di vederle rovinarsi irrimediabilmente? Hai a disposizione un trucchetto che ti permette di farle durare a lungo e di poterle mangiare anche in seguito. Infatti congelare le fragole è un metodo molto usato dalle nonne, e oggi ti spiegheremo come farlo nel modo giusto. Così resteranno perfette a lungo, saporite e golosissime.

Come congelare la fragole alla perfezione

Congelare le fragole non è affatto difficile, basta seguire un procedimento speciale per evitare di rovinarle. Potrai, ovviamente, scongelarle all’occorrenza e mangiarle quando meglio credi. Prima di tutto devi partire dalla scelta della frutta, che deve essere matura ma senza ammaccature o, peggio ancora, parti che già presentano delle muffe. Ora ti serve un coltello, perché dovrai tagliare via il picciolo. A questo punto puoi lavare le tue fragole da congelare in modo rapido e veloce sotto l’acqua del rubinetto.

fragole come congelare
Fragole mature: si possono congelare, ecco come – Cultravel.it

Metti ora le fragole a scolare in uno scolapasta e poi fai attenzione al prossimo passaggio. Devi fare in modo che le fragole siano perfettamente asciutte prima di congelarle, dunque disponile delicatamente su di un canovaccio pulito. Prendi le fragole una per una e asciugale con cura. Non devono presentare parti bagnate. L’acqua che resta sui frutti, infatti, una volta congelata, può trasformarsi in ghiaccio e questo andrà a rovinare il risultato finale.

Ora è il momento del trucco infallibile. Devi passare le fragole nello zucchero semolato per poi sistemarle su un piatto o un vassoio senza sovrapporle. Fai spazio nel congelatore e metti a surgelare le tue fragole così per una notte intera. Il giorno dopo potrai trasferirle in un sacchetto per alimenti oppure in un barattolo adatto al congelamento. In questo modo le fragole resteranno staccate tra loro e pronte per essere scongelate quando ti servono. E se prevedi di usarle per fare dei dolci come gelati o mousse puoi anche surgelarle già tagliate a pezzettini.

Impostazioni privacy