In Italia l’unica spiaggia dove uomini e donne sono divisi

Si trova in Italia l’unica spiaggia dove uomini e donne sono divisi. Tutte le informazioni utili e le curiosità da conoscere.

Forse non tutti lo sanno, ma in Italia esiste una spiaggia dove uomini e donne sono divisi da un muro. Non è una novità, come in molti già sapranno, ma una tradizione risalente ai primissimi stabilimenti balneari che è rimasta fino ai nostri giorni.

spiaggia uomini donne divisi
In Italia l’unica spiaggia dove uomini e donne sono divisi (Cultravel.it)

La spiaggia dove uomini e donne sono divisi, da un muro, si trova a Trieste ed è l’unica in Europa di questo genere. È conosciuta come spiaggia Pedocin ed è gestita dallo stabilimento balneare La Lanterna.

La tradizione della separazione tra uomini e donne è rimasta nel tempo, anche perché gradita ai suoi frequentatori. Chi vuole le spiagge miste ne ha tante a disposizione. La spiaggia del Pedocin o Lanterna sarà aperta anche per la stagione balneare 2023, anzi ha già riaperto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

In Italia l’unica spiaggia dove uomini e donne sono divisi

Con grande anticipo sull’inizio della stagione balneare ufficiale, la spiaggia della Lanterna o del Pedocin di Trieste, quella dove donne e uomini sono separati da un muro, ha riaperto ai bagnanti già lo scorso 12 marzo. Un anticipo di stagione dovuto al bel tempo e al clima mite, sollecitato da cittadini e bagnanti. Il comune di Trieste ha accolto le richieste, riaprendo lo stabilimento balneare con largo anticipo.

spiaggia uomini donne divisi
Trieste, spiaggia La Lanterna, Pedocin con il muro che divide uomini e donne (Foto: ANSA/Tripadvisor – Cultravel.it)

In questa spiaggia di Trieste, vicina al porto turistico e non lontana da Piazza Unità d’Italia, è presente un muro alto tre metri, che la divide in due parti, una riservata agli uomini e una alle donne. Si tratta di una tradizione che risale alla fine dell’800, all’epoca della nascita del turismo balneare e dei primi stabilimenti. Quando in spiaggia si andava vestiti e uomini e donne erano rigorosamente separati.

Nonostante l’evoluzione dei costumi e la scomparsa delle rigide regole di un tempo, la spiaggia del Pedocin è rimasta com’era. Una tradizione, quella della separazione tra uomini e donne, a cui i triestini sono rimasti affezionati e che mantengono gelosamente. Questa divisione non è vista come una limitazione, anzi come una libertà, soprattutto per le donne, che nella porzione di spiaggia loro riservata possono stare anche in topless.

Al momento, la spiaggia del Pedocin è aperta dalle 9.00 alle 17.00, ancora con orario ridotto. Mentre dal 21 maggio sarà aperta dalle 8.00 alle 18.30 fino alla massima estensione, in estate.

Impostazioni privacy