Questo weekend i luoghi del FAI: come fare per visitare le bellezze d’Italia

Torna l’appuntamento con i Luoghi e le Giornate FAI di Primavera. Cosa sapere e come trovare la location giusta da visitare.

Torna come ogni anno, puntuale, l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. Una due giorni imperdibile per chi ama l’arte e per chi vuole andare a scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia.

Giornate FAI di Primavera
I luoghi da scoprire con il FAI nelle Giornate di Primavera – Fonte Ansa Foto – Cultravel

Complice l’arrivo della bella stagione, infatti, la voglia di dedicare il weekend alle gite fuori porta aumenta. Del resto il nostro Bel Paese è ricco di meraviglie ad ogni angolo e in ogni città, basta solo sapere che ci sono. Spesso infatti, anche nella città in cui viviamo, ci sono dei chiostri, dei palazzi o delle aree naturali che non sapevamo esistessero e che, invece, non aspettano altro che essere scoperti.

Come scegliere le location nelle Giornate FAI di Primavera

La XXXI Edizione delle Giornate FAI di Primavera torna quindi a far parlare di sé e, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, oltre 750 luoghi inaccessibili altrimenti o poco noti, saranno visitabili per quest’occasione unica nel suo genere. Viene infatti offerta la possibilità a turisti e cittadini di visitare dei tesori sorprendenti celati in oltre 400 città d’Italia.

Aprono quindi le porte ville, palazzi, chiese, castelli, ma anche musei e aree archeologiche, biblioteche, edifici militari e persino laboratori artigiani. Per fare giusto alcuni esempi e darvi qualche interessante suggerimento, abbiamo selezionato un paio di luoghi particolarmente interessanti.

  • Il convento di Sant’Angelo, a Ocre, situato a circa 15 km dall’Aquila è spettacolare. Costruito sul Monte Circolo nel 1409 aveva lo scopo di ospitare le monache. Approfittando delle Giornate FAI di Primavera i cittadini potranno ammirarlo in ogni sua parte, scoprendo anche la vita che si conduceva all’interno nella storia.
  • In Liguria aprono le porte l’Abbazia di San Fruttuoso, il Castello Maraldi a Perinaldo in provincia di Imperia o il Palazzo del Vescovado a Sarzana
  • In Toscana preparatevi a visitare l’antica Zecca di Lucca, il Palazzo della Banca d’Italia a Firenze o i cimiteri tedeschi, ortodossi ed ebraici di Lucca
I luoghi del FAI
Location FAI da scoprire in Italia – Fonte ANSA Foto – Cultravel

Per trovare le destinazioni che più si confanno alle vostre esigenze basta semplicemente andare sul sito del FAI, inserire la città o la regione che vi interessa e vi troverete davanti a tutti i luoghi e le location più interessanti in assoluto proprio da visitare e scoprire in questa particolare occasione. Fate però attenzione perché, alcune località, necessitano di una prenotazione. Per il resto a voi spetta solo un grandissimo divertimento.

Impostazioni privacy