Altro che Irlanda: vicino Roma ci sono le pietre lanciate, un luogo unico al mondo

Siete alla ricerca di un luogo unico? Non bisogna andare dall’altra parte del mondo: in Italia c’è il parco delle pietre lanciate

Quando si vuole partire per una vacanza avventurosa e immersiva nella natura, le destinazioni che vengono subito in mente sono lontane dall’Italia. Pensiamo magari ad un trekking in Scozia, oppure ci viene voglia di andare alla scoperta delle colline e delle Cliff della natura più selvaggia dell’Irlanda.

Le pietre lanciate
Basalto a forma di prisma: le rocce del Parco delle Pietre Lanciate

E invece, in alcuni casi, basta guardarsi intorno e scoprire che anche l’Italia è ricca di destinazioni affascinanti ed uniche al mondo. Non solo cultura e storia, ma anche paesaggi e panorami naturali che rimangono nel cuore, proprio come il Parco delle pietre lanciate che si trova nella zona del Lago di Bolsena.

Cos’è il Parco delle Pietre Lanciate?

Probabilmente questo parco ha un nome talmente particolare che, se l’aveste sentito nominare prima, ve lo sareste ricordato. E invece capita spesso che siano poche le persone che conoscono questa location così speciale.

Si tratta di una destinazione naturale speciale perché è caratterizzata da una formazione geologica molto particolare che ricorda proprio delle pietre lanciate. La conformazione della roccia ha questo aspetto così unico a causa di un processo di raffreddamento che si genera nel momento in cui la lava incontra l’acqua.

Infatti qui, un tempo, vi era un vulcano che eruttando ha creato queste particolari conformazioni rocciose. Non mancano però alcune storie molto particolari legate al come siano nati questi pilastri di roccia. Gli antichi, che non sapevano spiegare il fatto in modo scientifico, avevano trovato una loro verità: queste pietre così particolari erano dei fulmini di Zeus pietrificati che la divinità aveva lanciato sulla Terra.

Le rocce in basalto del Parco delle Pietre Lanciate
Come nascono queste rocce?

Perché visitarlo?

Questo luogo è sicuramente uno dei più particolari, non solo della zona, ma proprio di tutta Italia. Siamo in un distretto vulcanico e basta semplicemente dare un’occhiata ad alcune foto del Parco delle Pietre Lanciate per rendersi conto di come questa antica colata di lava che ha dato vita ai prismi colonnari che tutti noi oggi vediamo, sia uno spettacolo naturale meraviglioso che nessuno penserebbe vedere in Italia e che, invece, è proprio due passi da noi.

Che ne dite? Vi abbiamo fatto venire voglia di scoprire questo luogo pazzesco? E soprattutto, ricordiamoci sempre di dare un’occhiata alle meraviglie che abbiamo in Italia prima di dare per scontato che non esistano!

Impostazioni privacy