Ti senti un Indiana Jones? in Italia c’è il posto che fa per te

Se ti senti Indiana Jones e ami l’avventura, anche in Italia c’è un posto tutto da scoprire veramente incredibile e particolare per una giornata che resterà nella storia.

Questa destinazione non è oggetto di particolare attenzione e questo la rende perfetta, è aperta tutto l’anno e non sovraffollata quindi è possibile godersi il tempo al suo interno.

Grotte
Grotte del Caglieron interno (cultravel.it)

Si tratta di una delle mete più belle ma anche misteriose da scoprire in Italia, solo per veri avventurieri e per gli amanti della natura.

Alla scoperta del luogo avventuroso tutto italiano

Una meta sicuramente non troppo famosa ma veramente meritevole di attenzione se amate la natura e le avventure è sicuramente quella delle Grotte del Caglieron, che sono ricavate grazie alla parziale erosione degli agenti atmosferici e del torrente omonimo. Sono state ovviamente poste in sicurezza dall’uomo ed è questo che le rende oggi attrattive ma anche perfette da visitare.

Grotte
Viaggio come Indiana Jones (cultravel.it)

L’attività del torrente è stata molto profonda e il risultato è stupefacente tanto che sembra di essere in un film di Indiana Jones. Le cavità infatti testimoniano l’erosione che risale addirittura al XVI secolo, al tempo i materiali venivano utilizzati per le costruzioni. Oggi questo piccolo angolo di mondo è un paradiso terrestre molto suggestivo, merito anche delle cascate che sono molto alte.

Le grotte si trovano all’interno del Parco Grotte del Caglieron ed è previsto un biglietto di ingresso ma in alcuni casi è gratuito. I bambini non pagano, quindi sicuramente vale la pena far vivere ai più piccoli questa esperienza avventurosa. È anche possibile prenotare delle visite guidate per scoprire la storia e i segreti del posto, vale sicuramente la pena visto il costo di pochi euro. Il percorso ha una durata variabile, almeno un’ora ma vale la pena fermarsi e godersi tutto con calma. Ci sono infatti vicino alle grotte dei tavoli da pic nic ed è possibile mangiare e rilassarsi mentre si sente l’acqua del torrente e ci si trova immersi nella natura.

Sembra di essere in una sorta di mondo sotterraneo misterioso perché, pur non trovandosi in un luogo isolato, si entra in uno spazio totalmente differente. Potete entrare nelle grotte e visitare le varie cavità che sono presenti. Bisogna un po’ adattarsi allo spazio e al tipo di escursione, quindi vale la pena mettersi comodi. Non è claustrofobico o fastidioso, pur essendo particolare è comunque fattibile. Il percorso vero e proprio si estende per circa 1 chilometri.

La zona è un patrimonio vero e proprio in tutti i sensi, vale anche la pena visitare il paese di Fregona e quelli circostanti.

Impostazioni privacy