Tour degli artisti a Roma: gli indirizzi delle case dove hanno soggiornato i grandi nomi della storia

Da non perdere il tour degli artisti a Roma, gli indirizzi delle case dove hanno soggiornato i grandi nomi della storia. Tutte le informazioni e le curiosità da conoscere.

Visitare la città di Roma è un’esperienza travolgente, si viene quasi sopraffatti dall’imponente bellezza dei suoi edifici e monumenti, dalla maestosità delle sue piazze e dalla magnificenza delle sue aree archeologiche, testimonianza di epoche lontane e grandiose. Roma può essere visitata seguendo tanti itinerari.

tour artisti roma case
Tour degli artisti a Roma: gli indirizzi delle case dove hanno soggiornato i grandi nomi della storia (Cultravel.it)

Qui vogliamo proporvi un itinerario nei luoghi di Roma visitati dai grandi artisti che hanno fatto la storia. Le case e gli alberghi dove hanno soggiornato, le piazze e i caffè che hanno frequentato. Roma è piena delle tracce lasciate dal passaggio di questi grandi personaggi, dalle targhe alle case museo.

Di seguito, trovate i luoghi del tour degli artisti a Roma, ecco dove andare e cosa vedere. Tutto quello che bisogna sapere.

Tour degli artisti a Roma, le case dove hanno soggiornato i grandi nomi della storia

Tanti sono i luoghi di Roma frequentati dai grandi artisti che hanno fatto la storia, a cominciare da quelli dove hanno soggiornato, come case e hotel. Alcuni sono diventati dei musei che raccontano la storia di chi ci ha vissuto, il più emozionante è sicuramente la Casa Museo di John Keats ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna. Qui il poeta romantico inglese morì giovanissimo, a 25 anni, mentre cercava di guarire dalla tubercolosi che lo aveva colpito. Il museo è dedicato anche al poeta inglese Percy Shelley, che soggiornò nella stessa casa. La casa museo Keats-Shelley Memorial House è ospitata in un palazzo settecentesco a destra della scalinata di Trinità dei Monti.

tour artisti roma case
I luoghi dei grandi artisti a Roma (Cultravel.it)

Tanti altri sono i luoghi di Roma dove hanno soggiornato grandi artisti. In Piazza della Rotonda, dove sorge il Pantheon, proprio davanti all’imponente monumento, si trova l’Albergo del Sole, il più antico albergo di Roma. Qui sono passati lo scrittore Ludovico Ariosto e il compositore Pietro Mascagni e in epoca più recente la coppia di filosofi francesi Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.

Invece, dietro al Pantheon, in Piazza della Minerva, sorge l’imponente palazzo seicentesco che ospita il Grand Hotel della Minerva, che ha ospitato i celebri scrittori Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal, e Herman Melville, l’autore di “Moby Dick“.

Da non perdere, poi, la Casa di Goethe, al numero civico 18 di Via del Corso, dove il poeta e scrittore tedesco, che celebrò le bellezze di Roma nel suo “Viaggio in Italia“, visse insieme al pittore Tischbein. Oggi la casa è un museo che custodisce lettere, libri e disegni dedicati da Goethe a Roma.

Per altri luoghi degli artisti: www.turismoroma.it/it/pagina/gli-alloggi-degli-artisti

Impostazioni privacy