Cercasi volontari per scendere dall’aereo: pesa troppo, non può decollare

L’aereo pesa troppo e quindi non può decollare se non scendono almeno sette persone. La terribile disavventura è successa veramente.

Sembra una follia. La trama di un film di successo. E invece non è così. La richiesta di scendere dall’aereo perché c’era troppa gente e il velivolo pesava troppo è arrivata veramente dalla crew di Ita Airways.

Passeggeri invitati a scendere dall'aereo
Passeggeri devono scendere dall’aereo: è troppo pesante

Una richiesta non banale, legata a problemi tecnici come spiegheremo, ma che in pochi secondi ha letteralmente fatto il giro del web perché i passeggeri hanno ripreso tutto. Ma vediamo cosa è successo.

La strana richiesta: 7 passeggeri devono scendere, l’aereo pesa troppo

Inconvenienti quando si viaggia in aereo ce ne sono sempre. Succedono. Dalla valigia smarrita, passando per qualche ritardo e magari anche la decisione last minute di non poter portare con sé il proprio zainetto, ma essere costretti ad imbarcare tutto. Eppure, a memoria, non ci era mai successo di sentire che il personale di bordo ha comunicato ai passeggeri, già seduti, di trovare sette volontari che volessero scendere dall’aereo. Il motivo? Come abbiamo anticipato il problema era che il velivolo sarebbe stato troppo pesante per riuscire a partire.

Perché è stata fatta questa richiesta?

Sembra una barzelletta, ma invece è possibile che si verifichi una condizione del genere e che la compagnia aerea costringa i passeggeri a scendere. Quello che è successo all’aereo di Ita Airways in partenza da Tottenham verso Milano è una serie di sfortunati eventi. Prima di tutto, come ha spiegato la compagnia, il fatto che vi fossero condizioni di maltempo piuttosto forti ha giocato un ruolo molto importante. Il vento rende molto difficile la partenza, soprattutto in determinate piste. A questa condizione di difficoltà si è aggiunto poi il fatto che pochi istanti prima del decollo la torre di controllo ha comunicato al pilota che sarebbe dovuto decollare in senso opposto. Questo ha fatto sì che il peso massimo consentito di tutto l’aereo fosse abbassato.

Chiaramente la crew ha, in un primo momento, eliminato i bagagli nella stiva, ma poi ha chiesto a 7 passeggeri volontari di scendere dall’aereo in cambio di un voucher da 250 euro e la promessa di un trasferimento su un altro aereo in un altro aeroporto più grande. Ovviamente, in prima battuta, nessuno ha voluto lasciare il posto, anzi.

Aereo in volo
Aereo troppo pesante per volare

Dopo qualche insistenza e la “minaccia” di far scendere le persone che avevano pagato meno il biglietto, i volontari si sono fatti avanti e l’aereo è riuscito a decollare.

La compagnia ha rilasciato una nota, ovviamente, in cui ha spiegato in modo approfondito l’accaduto, ma resta il fatto che questa richiesta così strana non ha assolutamente messo in buona luce la compagnia. E voi? Cosa avreste fatto?

Impostazioni privacy