Panchine giganti, ecco dove visitarle in Italia

Consigli di viaggio: le panchine giganti, ecco dove visitarle in Italia. Tutte le informazioni utili e curiosità.

Da qualche anno a questa parte si è diffusa la moda delle panchine giganti. Assomigliano in tutto alle comuni panchine di legno e metallo che troviamo nei giardini e nei parchi pubblici ma sono molto più grandi, fuori scala rispetto alle dimensioni di una persona.

panchine giganti italia
Panchine giganti, ecco dove visitarle in Italia (Panchina gigante a Bellano. Foto di Kaitu, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Nonostante non sia facilissimo sedercisi sopra, perché bisogna salire dei gradini o arrampicarcisi, le panchine giganti sono diventate un’attrazione assolutamente irresistibile. Sono amate da grandi e piccini, soprattutto dagli adulti perché è un modo per tornare un po’ bambini.

Queste panchine si trovano soprattutto in ambienti naturali e posizioni panoramiche. Offrono un punto di vista nuovo e spettacolare sul paesaggio circostante. Scopriamo dove si trovano in Italia.

Panchine giganti, ecco dove visitarle in Italia

Le panchine giganti sono nate con il progetto Big Bench Community Project (BBCP), fondato nel 2009 dal designer americano Chris Bangle con sua moglie Catherine, a Clavesana, in provincia di Cuneo, in Piemonte, dove sono residenti. Con la realizzazione delle panchine giganti si vogliono sostenere le comunità locali, il turismo all’aperto e le eccellenze artigiani dei paesi dove si trovano.

Le panchine sono alte 2 metri e mezzo e lunghe 3 metri, sono a tinta unica, di tanti  colori diversi: rosso, giallo, verde, azzurro e così via.

La panchine giganti aderenti al progetto BBCP sono 282, situate in varie zone d’Europa, di cui la maggior parte in Italia. Ecco dove trovarle, ammirarle e salircisi sopra.

Dove sono le panchine giganti

Nella zona di Clavesana, dove il progetto è nato, le panchine giganti sono più di una. In gran parte del Piemonte trovate panchine giganti, soprattutto in provincia di Cuneo, Asti, Alessandria e nel Monferrato. Mentre in Lombardia le trovate in varie zone, in particolare sui laghi (Como, Garda, Iseo) e nella bergamasca. Nel resto del Nord Italia sono nelle zone di montagna, mentre il progetto è in espansione anche nel Triveneto.

Altre regioni con numerose panchine giganti sono l’Emilia-Romagna e la Toscana. Nella prima soprattutto in provincia di Modena e Reggio Emilia e nella seconda in provincia di Lucca.

panchine giganti italia
Panchina gigante a Careggine (Foto di Cristina Maioglio, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Nel Centro-Sud Italia trovate panchine giganti lungo la dorsale appenninica, con spettacolari panorami sulle montagne circostanti. Anche nelle regioni dell’estremo Sud sono in fase di installazione nuove big benches.

Per ulteriori informazioni e per la mappa con tutte le panchine giganti BBCP: bigbenchcommunityproject.org

Impostazioni privacy