Cammini in Emilia Romagna, un percorso tra santuari che non tutti conoscono

Alla scoperta dei cammini spirituali dell’Emilia Romagna per un viaggio alla scoperta di santuari ed abbazie.
Quando si parla di cammini spirituali, viene subito in mente il cammino di Santiago. Un percorso che, a partire da diversi punti della Francia, della Spagna e del Portogallo, accompagna i pellegrini a raggiungere la città di Santiago a piedi o con mezzi di trasporto, per così dire “naturali”.
Uomo durante un cammino
Cammini spirituali in Emilia
Tuttavia questo non è l’unico cammino intenso a livello emotivo da poter intraprendere nella propria vita. Basta andare ad esempio in Emilia Romagna per scoprire che esistono ben 20 vie di pellegrinaggio antichissime e meravigliose che si snodano proprio nell’entroterra per un turismo lento e all’insegna della riflessione.

Un nuovo modo di viaggiare: i cammini in Emilia Romagna

Un tempo chiaramente questi itinerari erano principalmente utilizzate dai pellegrini per fare delle offerte a Dio o alla Madonna. Oppure per raggiungere proprio dei particolari santuari dove esporre il proprio ex voto. Oggi questi cammini sono in realtà una nuova metodologia di andare alla scoperta del territorio e, in questo caso, dell’Emilia Romagna.
Per fare alcuni esempi sicuramente il pellegrinaggio che porta verso il santuario della Beata Vergine della Ghiara, Reggio Emilia, è molto interessante. Stesso discorso per quello che conduce all’abbazia di Nonantola che è legato con il cammino della via Romea Nonantolana e della via Romea germanica Imperiale.
Allo stesso modo decidere di arrivare all’Abbazia di Pomposa Ferrara, vi permetterà proprio di percorrere la via della Misericordia e  la via Romea germanica.

La via Romea Germanica Imperiale

Proprio quest’ultima via conduce i visitatori attraverso un viaggio molto interessante che in realtà parte dalla Germania, attraversa l’Austria e arriva poi in Italia attraversando il Trentino, il Veneto e l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e Lazio. In Emilia Romagna, nello specifico, ci sono diverse tappe che attraversa città come Cervia, Ravenna, Forlì, Castrocaro, Ferrara e Le Valli Di Comacchio.
Cammini in Emilia
Vie e cammini dell’Emilia
Decidere quindi di andare in Emilia e tuffarsi alla scoperta dei cammini che punteggiano tutto l’entroterra significa anche andare proprio a scoprire un universo di spiritualità e di costruzioni antiche uniche nel loro genere. All’interno poi del sito “Cammini Emilia Romagna” si possono scoprire tutte le attività organizzate da esperti del settore e da guide turistiche per partire in un viaggio molto emozionante e nel cuore della natura.
Impostazioni privacy