Le città più piccole e belle del mondo: destinazioni per veri viaggiatori

Quando si parla di viaggi spesso si fa riferimento alle grandi città, alle metropoli, alle capitali ma ci sono delle piccole città in giro per il mondo che sono destinazioni da sogno per veri viaggiatori, per chi vuole andare oltre il semplice turismo.

Non solo quindi città blasonate ma anche piccole cittadine pittoresche dal sapore unico e spettacolare con paesaggi mozzafiato, architetture stravaganti e una cultura enogastronomica di tutto rispetto.

Grindelwald
Grindelwald in Svizzera, piccolo borgo (cultravel.it)

Sono delle gemme da scoprire subito, dove rilassarsi e godere delle bellezze locali ma anche dove fare delle esperienze che solo destinazioni di questo tipo possono garantire.

Le città più piccole da visitare

La prima città che merita assolutamente attenzione è Gordes, una destinazione che brulica di turismo durante l’estate perché siamo di fronte a uno dei borghi più suggestivi della Francia. Ci sono piccole chiese, un monastero immerso tra i campi di lavanda e delle stradine deliziose dove passeggiare.

Giethoorn Paesi Bassi
Giethoorn in Olanda (cultravel.it)

Nei Paesi Bassi, dove sicuramente le bellezze non mancano né i paesaggi da cartolina, verso la zona nord del Paese si trova Giethoorn. Questo è un luogo magico dove non esistono auto ma possono circolare solo imbarcazioni. I residenti sono meno di tremila e i canali la fanno da padrone, nonostante la piccola città se ne contano oltre 150, ne vale assolutamente la pena.

Le perle europee

Se siete amanti del mare non lasciatevi scappare Oia, un luogo sulla punta di Santorini, meno famoso di altri ma veramente incredibile. È un villaggio di pescatori dove tutto sembra essere rimasto così, a dispetto del tempo passato. La gente del posto è molto accogliente, le case sono imbiancate e il cibo un sogno. Anche l’Italia ha la sua gemma ed è Portofino, famosa per essere una zona costiera molto affascinante dove ci sono megayacht e lusso ovunque ma dove si può vivere anche la bellezza della città. La baia è incredibile e mangiare in uno dei ristoranti vista mare potrebbe cambiarti la vita.

In Svizzera c’è Grindelwald, un paesino in una zona sciistica molto nota, qui il paesaggio è dominato dalla natura quindi siamo di fronte ad uno spettacolo ideale per gli amanti della neve ma anche delle avventure. Rothenburg ob der Tauber invece è una città della Germania, un luogo che ha i contorni di una fiaba con tratti medievali. Sembra di stare in un cartone animato in alcuni punti, ci sono i castelli, le case particolari e tutto ha un profumo nuovo e differente.

Queste sono destinazioni da sogno da visitare almeno una volta nella vita per la loro particolarità e per la loro bellezza che le rende così diverse.

Impostazioni privacy