Google Maps, le due città italiane come mai le avete viste, è incredibile

Queste sono due città italiane famosissime. Ma scommettiamo che in questo modo ancora non le avete viste. Del resto è una novità di Google Maps

Firenze e Venezia sono due città italiane famosissime. Tutti, anche se magari non le avete visitate dal vivo, avete un’idea di come sono strutturate e di quali bellezze architettoniche e paesaggistiche nascondono. Eppure siamo certi che, così, queste due città, non le avete mai viste!

Firenze al tramonto
Firenze e Venezia come non le avete mai viste

Come è possibile, direte voi. Ebbene, la tecnologia va sempre avanti, procede a passo spedito e per questo motivo anche il modo di esperire i viaggi e le città si modifica. Ecco allora che, in questo caso, ci viene in soccorso l’intelligenza artificiale su Google Maps. Ma vediamo come cambierà tutto.

Le novità dell’intelligenza artificiale di Google Maps

L’intelligenza artificiale negli ultimi anni sta facendo dei passi da gigante. Così anche Google, per le sue famosissime Maps che ci accompagnano in ogni luogo quando andiamo in vacanza, ha deciso di affidarsi a questa -relativamente nuova – tecnologia. E così infatti ha deciso di puntare sulla visione immersiva delle sue mappe che ci permetterà di esperire in modo completamente unico città come Firenze e Venezia per ora.

Google ha spiegato che la visione immersiva tramite l’intelligenza artificiale permette a chi guarda le immagini di sentirsi come se fosse veramente in in quella città o in quel luogo. Viene creato infatti un modello 3d digitale che non è solo “un gioco” tramite il quel visitiamo una destinazione, ma anche un modo innovativo di trovare informazioni importanti come il meteo, il traffico o quanto un luogo è particolarmente affollato.

Cellulare con Google Maps
La nuova AI di Google Maps

Ciò di cui stiamo parlando non è quindi una semplice evoluzione della AI, ma una tecnologia che permette di trasformare le immagini e le foto in 2D in rappresentazioni realistiche in 3D. Si chiama tecnologia NeRF ed è grazie a questa che si possono ricreare fedelmente scenari e panorami. Si va oltre insomma e non capiremo soltanto dove si trovano, ad esempio, gli ingressi di un museo, ma anche se in quel determinato ristorante o bar c’è un ambiente che ci piace oppure no.

Su quali città lo vedremo per prima?

Google per ora ha deciso di estendere questa Immersive View a Londra, New York, Los Angeles, Parigi, Tokyo, San Francisco. E, nei prossimi mesi, anche a Venezia e Firenze, le nostre due straordinarie città italiane. Così potremo provare ad ammirare Palazzo Vecchio, oppure il famigerato Ponte dei Sospiri in un modo completamente nuovo e speciale. Certo, nulla è equiparabile ad un viaggio vero e proprio, ma è sicuramente un bella e curiosa esperienza da fare.

Impostazioni privacy