Il viaggio nel tempo esiste e lo possono fare tutti, sai come?

Sembra impossibile ma il viaggio nel tempo esiste e lo possono fare tutti. Un’esperienza molto particolare. Le informazioni da conoscere.

Non un proprio viaggio nel tempo in senso stretto, come quello di Marty McFly sulla DeLorean in Ritorno al Futuro, ma sempre un viaggio alla scoperta di epoche passate. In un modo molto originale.

viaggio tempo fare come
Il viaggio nel tempo esiste e lo possono fare tutti, sai come? (Foto di Gabe Raggio da Pixabay)

Si tratta di un ritorno indietro nel tempo ma senza spostarsi, potete farlo stando seduti comodamente sul vostro divano di casa.

Questa possibilità ve la offre Google con i suoi servizi Earth e Maps, ma anche altre applicazioni, grazie all’utilizzo di mappe e immagini satellitari. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il viaggio nel tempo esiste e lo possono fare tutti

Google mette a disposizione diverse funzioni per vedere come sono cambiate le immagini dei luoghi con il passare degli anni. Si tratta sia di foto che di mappe. Grazie alla evoluzione tecnologica nella raccolta e nella digitalizzazione di dati e immagini è possibile mappare la Terra in modo sempre più dettagliato, anche con un salto indietro nel tempo.

viaggio tempo fare come
Come è cambiata nel tempo l’area di Milano dove oggi sorge il quartiere City Life (Google Street View)

La funzione più semplice e immediata è quella offerta da Google Maps nella modalità di visualizzazione Street View. Quando visualizzate un luogo con Street View sul web, in alto a sinistra apparirà un box con l’indirizzo del luogo e in basso, accanto alla data della foto, l’icona di un orologio. Quando l’icona è attiva significa che si può “viaggiare nel tempo”, con le immagini. Cliccate sull’icona e apparirà un box con la foto più vecchia dello stesso luogo e sotto una timeline dove facendo scorrere il cursore avanti e indietro potrete vedere come è cambiato il luogo negli anni, grazie alle immagini caricate. L’arco temporale può essere più o meno lungo.

Dai dispositivi mobili, Android e iOS, sul luogo cliccato in Google Street View apparirà nel box in basso la scritta “vedi altre date”, con le foto dei luogo negli anni passati. Potrete vedere le foto cliccando sulla scritta.

Altri viaggi nel tempo potete farli con Google Earth, aprendo l’applicazione, nel menu in alto a sinistra, su web e mobile, comparirà l’icona di un timone, chiamata Voyager, cliccandola si aprirà il Time-lapse di Google Earth che vi mostrerà come sono cambiati negli anni alcuni luoghi del mondo, grazie alle mappe satellitari. Le animazioni mostreranno il cambiamento delle foreste, gli effetti del riscaldamento globale con il restringimento dei ghiacciai e l’espansione urbana delle città.

 

 

Impostazioni privacy